Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NOTTE AZZURRA, LA GRANDE FESTA DELLO SPORT: IMPONENTE AFFLUENZA (GALLERY E VIDEO)

JESI, 9 settembre 2017 – Dell’Arco Clementino fino a Piazza del Duomo, Jesi si è trasformata in una gioiosa palestra all’aperto, in occasione della “Notte Azzurra”, la festa dello sport, giunta alla sesta edizione.
Le preoccupazioni degli organizzatori, dovute anche alla riduzione degli spazi a disposizione, con Piazza Colocci ovviamente inagibile, sono state spazzate via dai sorrisi di grandi e piccini.
Imponente l’affluenza, sin dalle prime ore del pomeriggio, di giovani atleti, genitori e semplici curiosi. I turisti, con l’immancabile macchina fotografica in mano, sono rimasti a bocca aperta nel vedere uno spettacolo a cui non si è di certo abituati. Musica, e una splendida gamma di colori per le vie di uno stupendo centro storico.
Il volley lungo Corso Matteotti, di fronte al teatro Pergolesi si è andati sui pattini, oltre che tirare a canestro. L’Appannaggio è stato adibito a campo da rugby, mentre Piazza Spontini ballava, e in prossimità del museo dedicato allo “Stupor Mundi” hanno sfilato le società sportive, ognuna con la propria divisa in bella vista. La parola d’ordine che ha accompagnato la serata è stata perentoroa: uguale dignità per tutte le discipline sportive.
Il tutto, sotto l’occhio attento ma discreto di vigili urbani, forze dell’ordine e protezione civile, chiamati a fare in modo che fosse festa vera, e tutto filasse liscio.
Jesi dunque, dopo essere stata insignita del titolo di “Città Europea dello sport“, continua a sottolineare la propria vocazione sportiva, con cittadini di ogni età che rispondono presente quando c’è da mettersi in movimento. Non importa se con un pallone o un fioretto, una muta o un kimono, l’importante è “stare sul pezzo”.
Si ripete domani, con la festa degli sport acquatici, per tutta la giornata alla piscina comunale.
Per ora, possiamo affermare con convinzione, che è stato un vero successo.

(Marco Pigliapoco)

http://https://youtu.be/jpCfpAhq-YM

News