Segui QdM Notizie

Attualità

JESI NOZZE D’ORO E DIAMANTE, DUE COPPIE DI SPOSI INSIEME DA PIÙ DI MEZZO SECOLO

Nella parrocchia di Borgo Minonna, in 32 hanno rinnovato la loro promessa di matrimonio

 

 

Lino Battistelli e Marisa Ciarmatori (nozze di diamante)

JESI, 30 dicembre 2018 – Oggi (30 dicembre), prima domenica dopo il Natale, la Chiesa celebra la Sacra Famiglia e in molte parrocchie questa ricorrenza viene utilizzata dai parroci per festeggiare in modo speciale quelle coppie di sposi che nel corso dell’anno hanno tagliato un traguardo particolare di unione coniugale. Nella parrocchia di Sant’Antonio Abate questa consuetudine risale a molti anni or sono, ai primi anni di esistenza della nuova chiesa nel quartiere di Borgo Minonna.

Anche quest’anno il parroco, Mons. Giuseppe Quagliani, ha voluto rinnovare la bella consuetudine; preso il registro parrocchiale ha cominciato a controllare gli anni trascorsi dalla celebrazione dei singoli matrimoni, trovandosi di fronte ben 32 coppie unite dal vincolo matrimoniale da almeno 5 anni e su su da 10, 15, 20, e più anni. Da questa ricerca è emerso che nella parrocchia di Sant’Antonio Abate c’è una sola coppia che nel 2018 ha festeggiato i 5 anni di matrimonio, nessuna coppia è unita da 10 anni mentre sono ben 5 quelle con 15 anni di unione.

Alfio Vescovi e Nerina Angeloni (nozze d’oro)

Proseguendo nella lettura dei dati troviamo 1 coppia con 20 anni di matrimonio, quelle che nel corso del 2018 hanno festeggiato le nozze d’argento (25 anni) sono state 4. Mentre 3 coppie hanno tagliato il 40° anniversario, 7, il numero maggiore, le coppie che stanno unite da 45 anni, quelle che hanno celebrato le nozze d’oro sono state 4, ma non sono le più vecchie. Già, perché l’allungarsi delle aspettative di vita ha portato in evidenza l’esistenza di una coppia che si è sposata nel lontano 1971 ed un’altra unita in matrimonio 60 anni or sono (Lino Battistelli e Marisa Ciarmatori).

Molte di queste coppie, accompagnate stamattina da familiari ed amici, si sono ritrovate nella Chiesa per seguire la celebrazione della Santa Messa, incentrata sulla Sacra Famiglia; terminato il rito religioso il folto gruppo di “festeggiato” si è messo in posa per la classica foto ricordo per poi condividere un momento di festa nel salone parrocchiale, accolte dal Parroco.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News