Connect with us

Cronaca

JESI / Nuove regole per la sosta in centro, scattano i divieti

Dopo il restyling arrivano gli accorgimenti per il traffico, valorizzata la fruibilità pedonale

JESI, 10 gennaio 2020 – Con la riqualificazione delle piazze Pergolesi e Colocci, l’Amministrazione comunale ha varato una nuova regolamentazione di transito e sosta nel centro storico.

Piazza Colocci

A seguito dei sopralluoghi effettuati dalla Polizia Locale si è ravvisata la necessità di modificare e ridefinire la viabilità e la sosta: in piazza Pergolesi è previsto il divieto di transito nella parte tra Corso Matteotti e via XV Settembre, dove sono stati sistemati i “panettoni”, nonché il divieto di sosta su tutta la piazza per l’intero arco della giornata con rimozione forzata. Meno parcheggi dunque negli spazi esistenti, circa quindici, con un solo stallo per lo scarico riservato alle attività commerciali, per una mezz’ora con disco orario, e due per i portatori di handicap.

Novità anche in piazza Colocci dove, con la riqualificazione, sono state eliminate le possibilità di transito e sosta: unica eccezione per i residenti di via Francesco di Giorgio Martini e di via Roccabella, per i mezzi di soccorso e per i portatori di handicap.

Sosta vietata anche in piazza Federico II, 24 ore su 24, con rimozione forzata per chi infrange il divieto.

Nella vicina via del Fortino è previsto uno spazio per lo scarico, mezz’ora con esposizione del disco orario e due ore per i mezzi del Comune in caso di interventi di manutenzione, e il divieto di sosta per tutta la giornata.

In piazza Ghislieri e via Farri rimangono i parcheggi.

piazza Pergolesi

Piazza Pergolesi

In piazza della Repubblica c’è uno spazio in più per lo scarico, sempre mezz’ora con disco orario, e il divieto di sosta per 24h nel tratto che collega con costa Mezzalancia.

Una decisione legata alla necessità di valorizzare la fruibilità pedonale del centro e regolarizzare la sosta selvaggia soprattutto la sera, con qualche criticità per i residenti.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.