Connect with us

Attualità

JESI / NUOVI CONTATORI, INTANTO SCATTANO MAXI AUMENTI PER LUCE (7,6%) E GAS (6,1%)

JESI, 30 settembre 2018 – Riprende da lunedì prossimo, 1° ottobre, la campagna di installazione dei nuovi contatori elettrici; strumenti di ultima generazione della E-Distribuzione, società del gruppo Enel. Stando alla società elettrica il nuovo contatore, molto più piccolo di quelli attualmente in uso nella nostre abitazioni, “offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home”.

Altra particolarità del nuovo contatore è quella che “sarà possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora”.

In altre parole il nuovo contatore consente di rendersi conto dei consumi e dei costi e, al tempo stesso, di scegliere il contratto di fornitura più rispondente alle singole utenze.

Nella nostra città sarebbero 28mila i contatori da sostituiree, questo significa che anche con tanta buona volontà non è possibile, al momento, conoscere il giorno e l’ora in cui i tecnici incaricati dall’Enel saranno nelle nostre case; per tale ragione E-Distribuzione si farà carico di avvertire anticipatamente i cittadini del passaggio del personale incaricato, per evitare che qualcuno approfitti di questa occasione per mettere a segno qualche furto.

A tale proposito , in una nota diffusa dal Comune si legge che “l’identità dell’operatore potrà essere accertata anche chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 800 085 577 (selezionare tasto 7) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione”.

Altro strumento accessibile dal cittadino è il sito e-distribuzione.it; qui su potranno trovare “tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo come la guida tecnica del nuovo contatore, denominato Open Meter. Inoltre – conclude la nota – registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito e-distribuzione.it potranno scaricare il rapporto di sostituzione riportante tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento”.

Intanto dal primo ottobre scatteranno comunque gli aumenti ma “calmierati” rispetto a quanto sarebbe avvenuto in assenza dello “scudo” dell’Authority. Per l’energia elettrica, la spesa della famiglia tipo crescerà del 7,6%, mentre nel gas l’incremento sarà del 6,1% rispetto a quanto fatto registrare nel terzo trimestre.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.