Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI ODORI E SAPORI DI “PIKKANAPA” TRA MENÙ A BASE DI INSETTI E MANGIATORI DI PEPERONCINO

JESI, 29 agosto 2018 – Nell’ultimo giorno di agosto e nei primi due del mese di settembre, il centro storico cittadino sarà pervaso dai sapori e dagli odori di “Pikkanapa”, il festival e mostra mercato del peperoncino e della canapa giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Stando a quanto riferito da alcuni organi di stampa nazionali, quella di Jesi è le manifestazione più completa tra le tante che si svolgono sulle piazze italiane e questo ha spinto il folto gruppo di organizzatori ad adoperarsi per migliorarla ancora di più.

L’evento è stato presentato in Comune dall’assessore Ugo Coltorti, presenti quasi tutti quanti sono coinvolti, compreso il rappresentante di Confartigianato che assieme al comune di Jesi ha concesso il suo patrocinio.

In apertura di conferenza stampa è stato proprio Coltorti ha rendere noto l’interesse nazionale suscitato dalla precedenti edizioni di Pikkanapa, il cui presidente del comitato organizzativo ha ringraziato l’Amministrazione comunale per il sostegno concesso. Secondo Silvano Dolciotti di Confartigianato, chi gestisce la nostra regione dovrebbe tenere in debita considerazione quanti stanno indirizzando il loro interesse verso la coltivazione della canapa, questo dopo la scomparsa delle colture di barbabietola. Si è sottolineato come, da qualche tempo a questa parte, la popolazione presta sempre maggiore attenzione alla bioedilizia che predilige prodotti della natura, facilmente riciclabili, alla plastica. A tale proposito quasi tutti coloro che sono intervenuti alla conferenza stampa hanno ritenuto opportuno ringraziare quanti si adoperano per investire sui materiali riciclabili.

Ma veniamo al festival cominciando da una simpatica curiosità:« Arriverà a Jesi per l’occasione – è stato detto – una coppia di sposi unita in matrimonio, a Sondrio, il giorno prima: visiteranno i vari stand e saranno ospiti degli organizzatori».

Pikkanapa 2018 sarà aperta da una conferenza di presentazione del progetto “Rete Canapa”, in programma alle ore 18 di venerdì 31 agosto nei locali di Palazzo Santoni. In questa occasione si parlerà su “La multifunzionalità della canapa nel settore agricolo”. Sempre nello stesso palazzo, ma sabato 1 settembre, alle ore 17, avverrà un incontro con “Gli amici del peperoncino”, vale a dire con quanti apprezzano il gusto di questo particolare prodotto della natura. All’incontro parteciperanno anche il campione mondiale dei mangiatori Giancarlo Gasparotto, in arte Jack Pepper”, l’esperto e assaggiatore Peppe Udine, oltre a Marco Maccarini dell’agriturismo Cascina Beneficio. Alle ore 18, in Piazza Federico II, apertura di un laboratorio di giochi riservato ai bambini e, alle 18.30, musica e animazione  con dj Bertomix. Sempre alla stessa ora, ma in Piazza Spontini, “Quattro grilli in padella”, coking shoow sul cibo del futuro. Curiose ricette pikkanti a base di insetti: cavallette alla paprika, camole al timo, grilli Bbq… e tanto altro, assicurano, sia gli organizzatori  (la Pro Loco Jesi e 21Bites) e lo chef Alessandro Gabrielloni.

Preceduta, alle ore 20,30, in Piazza Federico II, da una ”gara dei mangiatori di peperoncino” condotta da Jack Pepper, la serata di sabato 1 settembre vivrà momenti folk con “Iljazi family group Mediterranean sound” che in Piazza delle Monnighette, alle ore 21.30, presenteranno brani e balli della tradizione popolare dei Balcani e del Mediterraneo. Alle 22.30, in piazza Federico II “Capabrò live”.

Gli appuntamenti di domenica 2 settembre inizieranno alle 9.30 nella sale di Palazzo Santoni dove, sino alle 12.30, si svolgeranno lezioni alla “Italian Cannabis Businness School”. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, ancora a Palazzo Santoni, workshop tematici sugli usi della canapa. Per chi non è interessato ad approfondire il tema della canapa il programma prevede una interessante “Simultanea di scacchi” tenuta dal maestro Fide e istruttore Fsi, Massimiliano Fico. Per questo evento, in programma alle 16.30 all’Hemingway Café, sarà necessario prenotarsi al numero 335.362984. Anche nel tardo pomeriggio festivo chi vorrà potrà assaggiare “Quattro grilli in padella!” preparati in Piazza Spontini da Alessandro Gabrielloni. In piazza Federico II, con inizio alle ore 17, pomeriggio ricco di folk  con “Folikantina live e Balli Popolari” presentati dal gruppo Val.Folk.

La chiusura della serata e della quinta edizione di Pikkanapa è stata affidata a “Quei fiori malsani live” che riempiranno di musica la piazza intitolata al grande imperatore svevo.

Come tutte le manifestazioni che si rispettano anche Pikkanapa  ha coinvolto in questa festa oltre 20 locali dove si potranno gustare specialità gastronomiche, speciali bevande e dove, tra gli ingredienti, non mancheranno peperoncini di varia piccantezza, prodotti con impasto a base di canapa e piatti tipici stranieri dove è possibile rilevare la presenza di prodotti piccanti.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News