Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Orizzonti in Comune”, 3 giorni per pensare al presente e lanciare lo sguardo più lontano

Il campeggio organizzato da Jesi in Comune a Santa Maria del Colle da venerdì 15 a domenica 17 settembre tra incontri di approfondimento e momenti conviviali, ospite il coordinamento delle forze municipaliste provenienti da tutta Italia

Jesi – Presentato stamattina il programma dell’evento Orizzonti in Comune“, il campeggio organizzato come di consuetudine dal gruppo consiliare Jesi in Comune che proporrà momenti di approfondimento sul futuro della politica in città e non solo, in proramma da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Santa Maria del Colle.

«Vogliamo immaginare il futuro, guardando il presente anche da un’altra prospettiva – ha spiegato il presidente di Jesi in Comune Riccardo Memé -. Da qui la scelta di spostarci fuori dalle mura cittadine in un luogo aperto, da cui poter guardare l’orizzonte e parlare di politica in senso ampio, non solo limitandoci a ciò che succede in città».

«Sarà, infatti, l’occasione per affrontare tematiche importanti come l’integrazione degli immigrati nel tessuto sociale e il tema della salute mentale sia dal punto di vista psichiatrico che sotto l’aspetto del benessere psico fisico dell’individuo, e lo faremo attraverso la presentazione di due libri».

Agnese Santarelli, Filippo Cingolani,Riccardo Memé, Lorenzo Grilli

Venerdì la presentazione del libro di Giulia Fabini Polizia e migranti in cittàche affronta il tema delle pratiche di controllo nello spazio urbano, un tema centrale per chi si trova ad amministrare oggi le città, sabato la presentazione di “Frammenti di un percorso economico”, di Francesco Maggio che propone un nuovo alfabeto economico che miri a restituire centralità all’individuo, per una società più equa, solidale e civile.

«L’obiettivo di questi incontri è dare il via ad una riflessione politica più ampia che sarà utile anche per l’azione amministrativa locale – ha spiegato la consigliera comunale Agnese Santarelli -. Lo facciamo affrontando due ambiti importanti, quello di intrecciare il governo dei migranti attraverso la prevenzione e non con la repressione. In che modo? Favorendo l’inclusione sociale e le politiche di integrazione. Nel nostro territorio ne sono testimonianza la nascita di un Centro di aggregazione giovanile, al Parco del Vallato, che attesta la cura dei luoghi della città che hanno bisogno di un presidio sociale, poi l’istituzione – seppur simbolica – dello jus soli cittadino e il tema della casa, entrambi affrontati in Consiglio comunale».

Il programma dell’evento

«Stessa linea anche per il secondo tema, quello della salute mentale e del benessere psicofisico, testimoniata dall’apertura della nuova sede del Centro del Sollievo proprio lungo la via principale del centro città e dall’evento che ha ospitato a Jesi Marco Cavallo in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile».

All’incontro “Salute mentale – Equilibrio tra corpo e mente”, sabato 16 (ore 10) la partecipazione del dott. Gilberto Maiolatesi e dell’associazione Shambhala con Roberta Ambrosi e Tiziana Gherardi.

Agli scambi politici si alterneranno momenti di convivialità con musica e buon cibo, hanno spiegato gli organizzatori.

Sabato sarà l’occasione di ospitare il raduno, per la prima volta in presenza, delle forze municipaliste di sinistra provenienti da tutta italia, Coalizione Civica Bologna, Caserta Decide, Sinistra Ecologista Torino, Coalizione Civica Padova, solo per citarne alcune, che campeggeranno a Santa Maria del Colle. Si proseguirà la domenica mattina con l’assemblea degli iscritti e delle iscritte di Jesi in Comune.

«Un’occasione per creare momenti di condivisione e coesione all’insegna della politica ma anche della convivialità».

(foto in primo piano: Francesco Gatti, Agnese Santarelli, Filippo Cingolani, Riccardo Memé, Lorenzo Grilli)

© riproduzione riservata

News