Connect with us

Cronaca

JESI / Pala di Santa Lucia: laboratorio per bambini a Palazzo Pianetti

Il ciclo di eventi dedicati alla Rete dei Musei Lotteschi nelle Marche promosso dalla Regione, visite guidate e attività per famiglie

JESI, 7 luglio 2020 – Terzo appuntamento della rassegna di eventi “Sulle tracce di Lorenzo Lotto” con una speciale attività per bambini dai 7 ai 12 anni a Palazzo Pianetti.

Lotto, Santa Lucia davanti al giudice

Le tracce di Lorenzo Lotto portano a Jesi, alla splendida Pinacoteca di Palazzo Pianetti: un salto indietro nel tempo quando il pittore, dopo il primo soggiorno a Recanati, ritorna in Veneto. Anche da qui non mancano committenze dalle colline marchigiane: una delle opere più importanti di questo periodo è la Pala di Santa Lucia conservata a Palazzo Pianetti.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Con i piccoli esploratori da museo sarà approfondita l’avvincente narrazione raccontata dal maestro veneto: chi era Santa Lucia e perché è stata processata? Una delle opere più affascinanti conservate a Jesi  è dedicata proprio a questa santa, il laboratorio prevede la pratica del debate, una didattica che consentirà ai partecipanti di individuare due schieramenti, accusa e difesa, per mettere in scena il processo in cui la santa è stata accusata e condannata a morte. Il laboratorio è per bambini dai 7 ai 12 anni, la prenotazione è obbligatoria (info@lorenzolottomarche.it 331 160 46 31 anche whatsapp, attivo tutti i giorni 10-19).

La partecipazione è gratuita con l’acquisto del biglietto unico lottesco che consente l’accesso con durata illimitata ai musei di cinque località, intero € 10; ridotto (dai 15 ai 25 anni, gruppi oltre le 15 persone) € 7; gratuito (minori di 14 anni). Per accedere al museo è obbligatorio l’uso della mascherina.

Il ciclo di eventi dedicati alla promozione della Rete dei Musei Lotteschi nelle Marche, promosso dalla Regione Marche e organizzato dalla Soc. Coop. Le Macchine Celibi. Il programma prevede visite guidate e attività per famiglie nei Comuni della rete lottesca: Jesi, Ancona, Recanati, Cingoli, Mogliano, Monte San Giusto, Loreto ed Urbino.

Divieto di ingresso all’interno del museo in presenza di febbre o altri sintomi influenzali e a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al Covid-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’Oms.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.