Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PALAZZINA EX ASUR, ARRIVA IL CONTRATTO PER LE ASSOCIAZIONI

Ospita diverse realtà associative che vi si erano trasferite dopo l’inagibilità di quella in via Politi

JESI, 4 giugno 2019Palazzina ex Asur di via Gallodoro, il Comune propone un regolare contratto alle associazioni. L’immobile ospita diverse realtà che avevano trovato questa sistemazione dopo che la nevicata del 2012 aveva fatto crollare il tetto della sede di via Politi.

L’immobile di via Gallodoro, rientrato nella disponibilità del Comune di Jesi nel 2017, era stato trasferito alla società di cartolarizzazione Progetto Jesi per essere venduta (circa 1.9 milioni di euro la stima). Con la liquidazione di Progetto Jesi, la palazzina di via Gallodoro è tornata in possesso al Comune che ora vuole formalizzare la situazione.

Le associazioni erano state sistemate «a partire dal mese di aprile 2012, una pluralità di organizzazioni, ivi ospitate a titolo temporaneo su indicazione dell’Amministrazione comunale all’epoca in carica» (Belcecchi, ndr).

Lo scorso marzo le associazioni, formalmente costituite e iscritte nei registri regionali, hanno manifestato l’intendimento di sottoscrivere un regolare contratto di assegnazione per i locali ex Asur. Si tratta delle associazioni Aps Commons, associazione onlus Ya Basta Marche, associazione Polisportiva “Ackapawa”, associazione onlus Ambasciata dei Diritti – Jesi, oltre all’associazione Centro Studi Sociali Luciano Taglianini – Associazione Papole che stanno completando il percorso costitutivo. La richiesta delle associazioni è stata quindi accettata dall’Amministrazione: sarà quindi stipulato, in forma congiunta, un contratto di comodato contenente la clausola di restituzione a seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento comunale per la concessione di immobili.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News