Segui QdM Notizie

Eventi

JESI A PALAZZO PIANETTI POTERE E SESSO NEL SISTEMA DELL’ARTE CON I VIDEO DI TANJA OSTOJIC

JESI, 4 febbraio 2017 – Inaugurata ieri, 3 febbraio, nella galleria di arte contemporanea di Palazzo Pianetti, sede della civica pinacoteca, la mostra Strategies of Success dell’artista serba Tanja Ostojic.

Tanja Ostojic con Luca Butini e Cristiano Berti

E’ il secondo appuntamento, in una serie di quattro con protagonisti artisti internazionali, organizzato dall’associazione altroQuale –  nata a Jesi nel novembre 2014 con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea, www.altroquale.it – rappresentata da Cristiano Berti, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune per il quale era presente proprio l’assessore, Luca Butini.

Si tratta di due video nei quali “le relazioni di potere e sesso all’interno del sistema dell’arte sono al centro di entrambe le performance documentate dai video esposti”.

In I´ll Be Your Angel (2001) l’artista accompagna il direttore della Biennale, Harald Szeemann, nei giorni di inaugurazione della 49ma edizione, interpretando il ruolo della sua escort, il suo Angelo. Celato sotto un elegante vestito preparato da un atelier parigino, il monte di Venere dell’artista ha un quadrato di peli pubici, esplicito richiamo al quadrato suprematista di Malevic che solo Szeemann ha il permesso di vedere, così trasformandolo in lavoro ufficiale della Biennale.

In Be My Guest (2001), la Ostojic, invitata a partecipare all’importante mostra collettiva “Gravità Zero”, cena con il curatore Bartolomeo Pietromarchi al Palazzo delle Esposizioni di Roma e poi fa il bagno nella Jacuzzi con il critico d’arte Lodovico Pratesi.

Ingresso gratuito, sino al 5 marzo, dal martedì alla domenica: 10.00 13.00 e 16.0019.00.

Iniziata a dicembre con il turco Can Sungu, l’iniziativa vedrà in seguito la partecipazione di Ulrike Solbrig e Catalin Burcea per concludersi nel mese di maggio.

(p.n.)

 

News