Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI, PAURA A MINONNA LADRI TRAVESTITI DA OPERAI ENTRANO NELLE CASE DI DUE DONNE SOLE LASCIANDOLE IN UNO STATO CONFUSIONALE

JESI, 31 gennaio 2015 – Cresce la paura tra gli abitanti del quartiere Minonna, ieri mattina (30 gennaio) due donne sono rimaste vittime di altrettanti colpi ladreschi; entrambe risiedono in abitazioni situate in via Misa. I malviventi – sembrerebbero soltanto due, vestiti con le giacche giallo/arancio tipiche di chi solitamente lavora sulle strade – sono entrati in azione a metà mattinata; i due, fingendosi personale dell’acquedotto, impegnato nella ricerca di un guasto sulle condotte si sarebbero fatti aprire il portone di casa e, una volta dentro, sarebbero riusciti ad arraffare qualche oggetto d’oro. Una delle due vittime ci ha raccontato di essere rimasta come ipnotizzata, alla completa mercé dei due che le avrebbero sfilato dalle dita sia la vera nuziale che un anello, entrambi d’oro. Le avrebbero chiesto anche se portava la catenina e alla risposta negativa i due avrebbero cominciato ad aprire le porte delle varie stanze alla ricerca di qualcosa di valore che, sembra, non hanno trovato. Dopo aver aperto e fatto aprire alla donna tutti i rubinetti esistenti nell’appartamento e dopo aver lasciate accese tutte le lampade presenti nella varie stanze i due sarebbero tranquillamente usciti lasciando l’anziana donna in stato confusionale, come se fosse stata drogata; condizione rimasta quasi uguale anche a distanza di una giornata.
Una volta usciti non si sono allontananti di molto, fatte poche decine di metri, infatti, hanno ripetuto la loro “recita” anche a casa di una seconda donna, anch’essa vedova e sola. In questo secondo colpo non è dato sapere cosa i ladri abbiano portato via, certo è, però, che anche qui hanno ripulito la casa dagli oggetti di valore.
Al momento non sembra che le due anziane abbiano segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine, ma quando ciò avverrà non sarebbe male ricordare che l’area è stata interessata, lo scorso anno, da una violenta tromba d’aria per riparare i danni della quale sono state chiamate maestranze anche da fuori zona. Questo perché, stranamente, ad essere colpite sono state proprio due abitazioni con un solo residente. Una coincidenza?
La notizia dell’accaduto, che richiama alla memoria altri episodi del genere, ha fatto subito il giro del quartiere, suscitando rabbia e facendo scattare la solidarietà. Alcune persone di Borgo Minonna stanno costituendo una sorta di comitato di quartiere con il compito di richiedere alle autorità comunali un servizio di vigilanza fisso costituito da telecamere che, dicono, “se non arresta certamente i ladri, sicuramente rappresenta un buon deterrente per i male intenzionati”.

(Sedulio Brazzini)

News