Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PER ROBERTO BENIGNI AL PERGOLESI ANCHE UN MAXI SCHERMO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Il 7 ottobre nell’ambito di un convegno internazionale di studi sui Canti della Divina Commedia. Si inizia il 6 al teatro Mestica di Apiro. Boom di adesioni da tutta Italia

JESI, 18 settembre 2018 – Apiro e Jesi insieme per ospitare un convegno internazionale di studi – al quale c’è già stato un vero e proprio boom di adesioni da tutta Itaia – su le “Letture dell’Inferno di Roberto Benigni” il 6 e 7 ottobre prossimi con 14 relatori e il gran finale proprio con la presenza di Roberto Benigni. Una due giorni di studi, il primo ad Apiro al Teatro Mestica, il secondo a Jesi, al Teatro Pergolesi che metteranno il luce i Canti del poeta fiorentino più famoso di tutti i tempi.

L’assessore e vice sindaco Luca Butini,  il sindaco di Apiro, Ubaldo Scuppa, e il suo assessore alla cultura, Nadia Sparapani, lo hanno presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi in una affollata sala consiliare.

«È un piacere grande per noi ospitare a Jesi un convegno di così ampio respiro – ha esordito Butini – e sarà una nuova linfa per tutti gli studenti, i professori e i cittadini che vorranno approfondire lo studio di quest’opera miliare della letteratura. Un interprete comunicativo come Roberto Benigni fa da legante culturale tra due tessuti, quello di Jesi e quello di  Apiro ma anche tra quello culturale e quello imprenditoriale, sensibilizzando e creando un ponte di conoscenze tra due realtà diverse».

Alle parole di Butini hanno fatto riscontro quelle di Nadia Sparapani, che ha sottolineato come «questo è fare cultura, cultura vera e ringrazio il comune di Jesi per il supporto tecnico e logistico che ci ha offerto. Per noi avere Roberto Benigni ad Apiro a recitare e raccontare Dante è un vero e proprio sogno che si è realizzato».

Grande soddisfazione anche da parte di Lucia Chiatti, responsabile area amministrazione della Fondazione Pergolesi Spontini: «Grazie di averci coinvolti in questo splendido progetto che avvicina la città di Jesi ad Apiro, grazie per aver pensato al Teatro Pergolesi come palcoscenico ideale per avvicinare al mondo della cultura i giovani e dare a tutti la possibilità di godere del bello. In questi due giorni di studi potremo sentire e ammirare la profondità di questi magnifici versi danteschi, studiati in tutto il mondo e che portano a noi, oggi,  un’incredibile esperienza culturale».

Poi la presentazione del convegno da parte di Franco Musarra, di Apiro, grande studioso e appassionato di Dante Alighieri, professore emerito dell’Università di Lovanio.
Musarra, dall’alto della sua esperienza ha espresso tutta la sua gioia per la due giorni di studi e ha spiegato la scelta dei relatori che «badate bene – ha sottolineato – vengono a proprie spese, per amore dell’arte e della letteratura e senza gettone di presenza». Parole semplici e piene di passione quelle espresse da Musarra in un lungo intervento con il quale ha spiegato gli aspetti tecnici del convegno.

Ecco l’elenco dei prestigiosi relatori che interverranno alla due giorni, ai quali è stato affidato l’approfondimento di un Canto dell’Inferno.

Il 6 ottobre alle 14.30 ad Apiro al Teatro Mestica, saranno presenti Roberto Benigni, Pasquale Guaragnella, Pietro Cataldi, Peter Kuon, Franziska Meier, Andrea Aldo Robiglio, Giulia Fasano, Daragh O’Connell, Corinna Salvatori Lonergan e Carlo Ossola.

Il 7 ottobre alle 14.30 a Jesi al Teatro Pergolesi, sarà la volta di Alfredo Luzi (moderatore) Franςois Livi, Rino Caputo, Lia Fava Guzzetta, Maria Luisi, Michela Mastrodonato, Giulio Ferroni, Stefano Jossa, Carmen Van Den Bergh e Lino Pertile.
Alle ore 20.30 Roberto Benigni con il canto XXVI, quello di Ulisse.

Grazie al coinvolgimento del main sponsor Trevalli Cooperlat, sarà allestito un maxi schermo in Piazza della Repubblica che permetterà di seguire in diretta la performance di Roberto Benigni.

L’iscrizione al convegno, ad una o ad entrambe le giornate, è gratuita e comprende il diritto di prelazione per assistere alla performance di Benigni di Apiro e/o Jesi.

Info 0731/206888 o [email protected]

(c.ade.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News