Connect with us

Cronaca

JESI / Piazza della Repubblica: iniziato il montaggio dell’obelisco (video)

Da questa mattina, i blocchi sollevati verranno inseriti a uno a uno nel lungo palo di metallo che costituisce l’anima di rinforzo del manufatto, oggi provata la sistemazione della base

JESI, 10 giugno 2021 – Iniziati questa mattina in Piazza della Repubblica i lavori per far tornare a svettare di nuovo l’obelisco della fontana traslata da Piazza Federico II.

Diviso in quattro blocchi più la cuspide, la potente gru impiegata dovrà sollevarli per poi sistemarli, attraverso il foro praticato in ogni pezzo, infilandoli nel palo metallico che ne costituisce l’anima di rinforzo. Oggi si è fatta la prova con la base dell’obelisco che è stata sollevata, sistemata, e poi ricollocata a terra.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Le vasche della fontana sono pronte, già allestite, mancano all’appello le decorazioni, vale a dire le otto leonesse e i tritoni dai quali sgorgheranno gli zampilli d’acqua entro e non oltre il 22 luglio, come da lascito testamentario di Cassio Morosetti. E i pilastrini perimetrali da completare di sistemare.

A seguire queste prime fasi iniziate poco dopo le 10, anche il sindaco Massimo Bacci, dal balcone della residenza municipale che si affaccia proprio sulla piazza.

«Una giornata storica», il suo commento. Con lui c’erano anche il segretario generale Luigi Albano e il dirigente Mauro Torelli.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche