Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Premio Pentericci” agli studenti del Comprensivo Federico II

Assegnato ai tre alunni più meritevoli dello scorso anno scolastico in ricordo della professoressa Maria Luisa Nori Pentericci

Jesi, 1 ottobre 2022 – E’ il secondo anno per l’Istituto comprensivo Federico II, dell’assegnazione del Premio “Maria Luisa Nori Pentericci” in ricordo della professoressa che ha insegnato per anni presso l’istituto.

Il premio prevede un riconoscimento in denaro, per un totale di 1.000 euro donati dalla famiglia Pentericci ai tre alunni più meritevoli della scuola secondaria di primo grado dell’istituto, per l’anno scolastico 2021-2022. I premi sono andati ad Alessandro Mancini, ex alunno della III/A, Alessandro Urbani, ex alunno della III/B, Aicha Youness, ex alunna della III/C.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 settembre presso l’istituto. Al centro degli interventi della famiglia Pentericci e del dirigente scolastico, l’importanza dello studio e della curiosità di apprendere per conoscere tante realtà del mondo circostante.

«La scuola – da detto il dirigente scolastico Massimo Fabrizi vi dà un’opportunità enorme, quella di sviluppare il vostro pensiero critico, insegnandovi a camminare da soli per le strade del mondo». 

L’evento fa parte di una serie di iniziative di cui l’istituto si fa spesso promotore per creare coinvolgimento e dinamismo intorno a una realtà scolastica che gravita nel quartiere multietnico, con l’obiettivo di promuovere l’integrazione tra le famiglie. 

Un’occasione importante anche per gli studenti che scrivono nel loro blog:  «E’ una giornata che rimarrà nel ricordo dei premiati e nel nostro, abbiamo anche pensato che il percorso indicato dai nostri ospiti in questa scuola lo abbiamo già intrapreso da tanto tempo: il viaggio alla scoperta di culture differenti».

(t.f.)

©riproduzione riservata

News