Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI PRESENTATA LA NOTTE BIANCA DEI “LES”, I LICEI ECONOMICO SOCIALI

JESI, 24 ottobre 2018 – In arrivo venerdì 26 ottobre prossimo la Notte Bianca dei Liceo Economico Sociali che in tutta Italia si apriranno al territorio per mostrarne le attività.

A Jesi saranno interessati i Les del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” in corso Matteotti e l’Iis “Galilei” nella sede distaccata di via Leopardi 7.

Dopo un primo momento dalle 17 alle 19, organizzato dai due licei insieme, a palazzo Bisaccioni, la festa proseguirà nei rispettivi licei con laboratori, spettacoli teatrali, musica e tanto altro.

Relatori della conferenza a palazzo Bisaccioni la professoressa Maddalena Mattioni docente del “Galilei” con “Identità culturale e percorso formativo del liceo economico sociale“, il professor Pierluigi Rausei , dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con “Tutele del lavoro: istituzioni e strumenti per i diritti dei lavoratori” e, in conclusione Sergio Mosconi, presidente Asp ambito 9, che parlerà di “Sociale e territorio: dai numeri alle persone, al lavoro“.

Grande entusiasmo da parte dei dirigenti scolastici Floriano Tittarelli del “Galilei” e di Rosa Ragni del “Vittorio Emanuele II”. Questi licei provengono da storie parallele ma diverse che hanno negli anni avuto uno sviluppo esponenziale grazie alla didattica sempre più completa che offrono.

L’offerta formativa offre ai ragazzi materie come il diritto, l economia, l’antropologia e un insegnamento, come ha sottolineato la dirigente Rosa Ragni «non di carattere tecnico ma trattano il sociale, rispondono ai bisogni del momento, non sono scuole della certezza ma forniscono diverse risposte a più punti di domanda».

In molti chiamano i Les licei della contemporaneità e, come sostiene, la professoressa Daniela Franciolini «aiutano a vestire un abito mentale diverso con un forte ancoraggio al territorio e allenano i ragazzi a descolarizzare la scuola in senso stretto aprendo la strada ad una testa ben fatta non ad una ben piena, citando Michel de Montaigne».

L’Assessore Marisa Campanelli – l’iniziativa è stata presentata in Comune questa mattina – ha elogiato il lavoro svolto finora dai due licei invitando a visitarli.

(c.ade.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News