Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI Prima il covid ora la guerra: a chi giova la narrazione dei buoni e dei cattivi?

Il gruppo jesino “Resistere e Reagire” e l’associazione di Ancona “Io sono noi siamo” coautori di un manifesto affisso negli spazi pubblici cittadini

JESI, 20 marzo 2022 – E poi, dopo i “no vax” e dopo Putin, a chi la palma del cattivo da abbattere? E, soprattutto, la logica dell’emergenza perenne a chi giova?

Ma non tutto è perduto finché resta spazio a voci pensanti in un Paese impaurito e succube. Fioccano sentenze di quei giudici che, nonostante il clima, riescono a mantenere la schiena dritta e, in nome del Popolo italiano, riconoscono le storture dei Dpcm e di tutta la decretazione d’urgenza “anti-covid. Tra le altre: le sentenze di Pisa (17 mar. 21 n.419), Pistoia (4 marzo ’22) e della Cassazione (11 marzo ’22 n. 8370).

prima il covid poi la guerra

La stampa e i Tg a penne e reti unificate e cervelli arruolati – non raccontano certo le innumerevoli realtà di R-esistenza e Re-azione operanti in tutta la penisola. Ne citiamo solo alcune:

   – Confederazione Legale per i Diritti dell’Uomo (Milano, 8 marzo ’22) [email protected]

– Comitato Nazionale di Liberazione (Torino, 8 gennaio www.subscribepage.com

– Commissione Dubbio e Precauzione (Torino, 12 dicembre ’21)  www.generazionifuture.org

– Coordinamento 15 Ottobre (Trieste ’21)  www.coordinamento15ottobre.it

Per non parlare delle migliaia di gruppi spontanei sorti come funghi, intenzionati a dissentire e disobbedire.

Il potere nostrano, che ha operato nella totale assenza di opposizione in Parlamento e fuori, in spregio della Costituzionechiederà mai scusa al popolo italiano per le sofferenze inflitte in oltre due anni di reiterate menzogne mescolate a qualche verità sparuta?

Renderà mai conto per i dati inaffidabili su cui ha basato le sue scelte politiche confusionarie, ricattatorie e inefficaci?

Ed ora con la guerra assistiamo alla stessa arrogante narrazioneI buoni siamo noi che abbiamo bombardato Libia, Irak, Afghanistan, ex Jugoslavia… e ora sosteniamo con le armi Zelensky, il cattivo è Putin. Guai a dire che la Nato e la Ue hanno le loro responsabilità; che la Casa Bianca sta perseguendo solo i suoi interessi a scapito dell’Europa; che i nostri governanti ci stanno esponendo a ritorsioni certe e gravi; che senza il gas russo si rischia il blackout e il razionamento del riscaldamento, tanto per menzionare solo alcuni aspetti della vita quotidiana di noi poveri mortali, di cui però chi governa se ne frega.

E visto che siamo in campagna elettorale, chiediamo a chi aspira ad amministrare la nostra città, di esplicitare le proprie idee in merito alle questioni sopra esposte (diritti costituzionali, salute e partecipazione dell’Italia alla guerra). 

La fiducia di ciascuno di noi difficilmente potrà essere riposta in chi ha appoggiato le scelte governative legate al coronavirus e in chi non abbia a cuore il rispetto dell’art11 della Costituzione.

articolo 11 della costituzione

Resistere e Reagire, gruppo spontaneo JesiIo sono Noi siamo, associazione Ancona

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News