Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Progetto Valeria Moriconi”, 5 mila euro dalla Regione

“Dal Teatro all’Archivio, dall’Archivio al web” valorizzerà il fondo di proprietà comunale, attualmente gestito dalla Fondazione Pergolesi Spontini

JESI, 4 aprile 2021 – La Regione ha stanziato 5 mila euro a favore del progetto “Valeria Moriconi. Dal Teatro all’Archivio, dall’Archivio al web”, la cui rendicontazione sarà trasmessa entro il 30 settembre 2021.

Il costo complessivo del progetto sarà di 10 mila euro, che grazie al contributo regionale peserà solo al 50% sulle casse del Comune.

Il Comune di Jesi aveva presentato domanda di finanziamento per il progetto all’interno del bando pubblicato dalla Regione per il sostegno a progetti di rilievo regionale per la valorizzazione di archivi storici di enti pubblici marchigiani.

“Valeria Moriconi. Dal Teatro all’Archivio, dall’Archivio al web” interessa il fondo archivistico, di proprietà del Comune di Jesi, custodito e gestito dalla Fondazione Pergolesi Spontini.

Si legge nella delibera che il progetto prevede la parziale inventariazione del complesso di fondi Valeria Moriconi e la pubblicazione dell’inventario nel sito Memorie di Marca, la «digitalizzazione di 17 videocassette in formato vhs e di una selezione di documenti cartacei riconducibili alle tipologie manifesti, locandine, fotografie e corrispondenza», la valorizzazione del fondo attraverso la pubblicazione online dei documenti digitalizzati «in corrispondenza delle relative descrizioni e di 30 post nelle pagine Facebook e Instagram di Memorie di Marca».

Il progetto jesino è risultato quarto in graduatoria, meritando il massimo previsto dalla Regione (fino al 50% di stanziamenti per un massimo di 5 mila euro). Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione a conclusione del progetto, già approvato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica delle Marche.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News