Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Pubblico speciale nei musei cittadini: una giornata dedicata alle famiglie

“Nulla accade prima del sogno” è il titolo dell’appuntamento il prossimo 10 ottobre con i laboratori dedicati ai più piccoli

JESI, 5 ottobre 2021 – Torna la Giornata delle Famiglie al Museo, quest’anno dal titolo “Nulla accade prima del sogno“: domenica 10 ottobre i Musei civici di Palazzo Pianetti, il Museo Diocesano, il Museo delle Arti e della Stampa, la Casa museo Colocci-Vespucci e il Museo “Stupor Mundi organizzano laboratori per i più piccoli.

«Portare le famiglie al museo è il nostro obiettivo», ha detto l’assessore Luca Butini presentando l’iniziativa che va a braccetto con la IX edizione di Frammenti del 900“, «il progetto della scuola Galilei di Jesi che nasce dall’idea di approfondire la conoscenza di questo periodo storico», ha evidenziato il dirigente Luigi Frati.

Sul tema della “Linea del colore“, una classe ha ideato un “Museo Immaginato“: il percorso finale sarà on line il prossimo 8 ottobre alle 17 sui canali dell’istituto scolastico.

«Il progetto è uno spazio di riflessione su problematiche legate alla contemporaneità quali la differenza di genere e di colore – hanno spiegato le insegnanti Maria Cristina Casoni e Ilaria Sebastianelli -. L’azione conclusiva del laboratorio è stata l’ideazione di un “Museo Immaginato”, ovvero un museo all’interno del quale viaggeremo tra dipinti, sculture, murales e foto, anche se solo virtualmente».

Le Famiglie al museo sono attese, invece, per il 10 ottobre: le attività iniziano alle ore 16, e sono rivolte a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni: Sogni Stellari: Angelo Colocci e la passione per l’astrologia è il laboratorio di Palazzo Pianetti. Un viaggio tra i segni zodiacali della Galleria degli Stucchi e antichi calendari, per giocare con le stelle e scoprire uno dei più interessanti personaggi jesini del ‘500. (Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: Tel. 0731 538 439
[email protected]).

La Casa Museo Colocci

“Colocci: una famiglia di sognatori è il titolo del laboratorio della Casa Museo Colocci: dopo aver conosciuto la famiglia Colocci, con i sogni e le aspirazioni dei suoi componenti, bambini e ragazzi realizzeranno il loro albero genealogico. (Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: Tel. 0731 538 439 [email protected] ). Il Museo delle Arti e della Stampa si concentra sulla figura di Federico Conti e il suo sogno realizzato: la stampa della Divina Commedia: utilizzando gli strumenti delle vecchie tipografie sarà possibile scrivere su un foglio emozioni e desideri. (Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: Tel. 0731 538 439 [email protected]).

L’abate Suger è il personaggio su cui lavorerà il personale del Museo “Stupor Mundi“: Lo sfavillante sogno di Suger potrerà alla costruzione di un albero pieno di desideri. (Laboratorio a pagamento € 5
Prenotazione consigliata: Tel. 348 775 7859 / 0731 084 470 [email protected]).

Al Museo Diocesano si parlerà di “Fra Giordano che dormiva nell’orto, e altre storie…“. Insieme a Fra Giordano di Monsano si scopriranno personaggi addormentati del museo e strumenti per costruire il barattolo dei sogni della nostra famiglia. (Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata: [email protected] t. 0731 22 674 9 / dal lun al ven 9.30-13.30).

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News