Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Quando Papa Benedetto XVI sedette su una poltrona giunta da Jesi

Dalla chiesa di Santa Maria del Piano ad opera di don Giovanni Rossi in occasione del Congresso eucaristico che si svolse ad Ancona nel 2011, quel giorno il Pontefice avrebbe accolto i fidanzati in Piazza del Plebiscito

di Cristiana Loccioni

Jesi, 4 gennaio 2023 – Sono molteplici e da tutto il mondo, in questi giorni, le manifestazioni di cordoglio per la morte, lo scorso 31 dicembre, all’età di 95 anni, del Papa emeritoBenedetto XVI.

Jesi può vantare un collegamento, seppur sui generis, con il pontificato del Papa tedesco scomparso.

La presenza, infatti, di uno jesino all‘interno della segreteria organizzativa del Congresso Eucaristico, svoltosi ad Ancona nel 2011, contribuì a risolvere un piccolo problema.

In occasione dell‘ultimo incontro del Papa, in Piazza del Plebiscito – conosciuta anche come Piazza del Papa – con protagonisti i fidanzati, infatti, ci si accorse che mancava una poltrona dignitosa sulla quale il Pontefice avrebbe dovuto assidersi.

Il nostro, conoscendo la chiesa di Santa Maria del Piano e don Giovanni Rossi – attuale parroco a Cupramontana – gli chiese la possibilità di un prestito, e don Giovanni non esitò a caricare la poltrona, che si trovava nella chiesa jesina, sulla sua Fiat Tipo e partire con essa per Ancona.

La poltrona dove sedette Papa Benedetto XVI si trova nella chiesa di Santa Maria del Piano

«Era solamente un favore che mi chiese un amico, un favore che ho fatto ben volentieri nel lontano 2011, sapendo la nobile finalità», ricorda oggi don Giovanni.

La disponibilità di don Giovanni Rossi ha fatto sì che quella poltrona, ancora in uso nella chiesa di Santa Maria del Piano, abbia un valore aggiunto in più, un piccolo gesto che porterà il ricordo del Papa emeritoBenedetto XVI, salito al soglio di Pietro il 19 aprile del 2005, al quarto scrutinio, ma che l’11 febbraio del 2013 – come si ricorderà – stupì il mondo con la sua rinuncia al Pontificato.

«Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino», annunciò.

I funerali saranno celebrati domani 5 gennaio alle 9.30 da Papa Francesco, mentre la salma è esposta in San Pietro dal 2 gennaio per l’omaggio di tanti fedeli giunti da ogni parte.

(foto in primo piano, Papa Benedetto XVI ad Ancona seduto sulla poltrona giunta da Jesi)

©riproduzione riservata

News