Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI QUATTRO PAPI E UN IMPERATORE, CONFERENZA A PALAZZO BISACCIONI

JESI, 25 settembre 2018 – Quattro volti di Papi che in un modo o nell’altro si dovettero confrontare con l’Imperatore Svevo. Per l’esattezza parliamo di Innocenzo III, Onorio III, Gregorio IX e Innocenzo IV che hanno intrecciato il loro destino con quello di Federico II.

Su questo particolare aspetto si dipana la conferenza dal tema: “Federico II e il papato” in programma sabato prossimo, 29 settembre, alle ore 17,30, nella sala conferenze di Palazzo Bisaccioni, in Piazza Colocci 4.

A parlare sull’interessante tema è stato invitato il Prof. Pietro  Dalena, docente di Storia Medievale all’Università di Calabria.

Scavando nella storia del periodo, Innocenzo III ebbe la tutela del piccolo Federico da parte di Costanza d’Altavilla;  Onorio III (1216-1227) Incoronò Federico Imperatore del Sacro Romano Impero a Roma nel 1220, dopo avergli fatto giurare atto di vassallaggio alla Chiesa e soprattutto la promessa di partire in tempi brevi per una Crociata in Terra Santa; Gregorio IX (1227-1241) appena eletto, costrinse a Federico II di partire entro il 1227 per Gerusalemme ed a seguito di un ulteriore rinvio lo scomunicò; papa Innocenzo IV (1243-1254) si dimostrerà il più acerrimo nemico di Federico II.

Con questa ulteriore iniziativa la Fondazione Federico II Hohenstaufen contribuisce a tenere vivo l’interesse sulla figura del “Grande Svevo” e a spingere appassionati di storia a visitare la città che nel lontano 26 dicembre 1194 lo vide nascere. L’ingresso alla conferenza, come tutte le altre iniziative della Fondazione, è gratuito.

News