Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI QUELLA CASETTA NEL PARCO

Per il “Vallato” due le proposte, una di Samuele Animali e l’altra di Augusta Vecchi che verrà illustrata a Palazzo dei Convegni

JESI,6 novembre 2019 – Più volte abbiamo menzionato il Parco del Vallato per disagi di diversa natura e per le condizioni di degrado in cui oggettivamente versano alcune sue zone.

L’oasi, nel cuore della città, andrebbe riqualificata per riscattare il polmone verde. Tra le proposte avanzate c’è quella del consigliere comunale di Jesi in Comune Samuele Animali.

Parco del Vallato

Parco del Vallato

«Nonostante gli atti vandalici subiti, grazie all’impegno dell’Amministrazione attualmente il parco appare in condizioni di manutenzione discrete e grazie al lodevole impegno delle forze dell’ordine la situazione sembra essere sotto costante controllo per quanto riguarda il profilo della sicurezza, intesa come prevenzione e protezione da atti criminali».

Samuele Animali

È quello che si legge nell’interrogazione di Jesi in Comune, che ricorda inoltre come l’Amministrazione comunale abbia già «preannunciato da qualche mese ulteriori “interventi di bonifica e diradamento della vegetazione” anche per agevolare la vigilanza».

Permangono tuttavia «criticità e segni di sciatteria, quali per esempio la presenza di rifiuti e sporcizia nelle zone meno accessibili, scritte sui muri, tombini danneggiati e pericolosi».

Le bandiere lacere della casetta dei camperisti sono state tolte solo recentemente.

Fatte queste premesse, Animali propone al Comune di «prendere in considerazione la possibilità di utilizzare in tutto o in parte l’immobile comunale esistente presso il Parco del Vallato per consentire l’apertura di un esercizio commerciale munito di servizi igienici e/o di un piccolo spazio pubblico che possa costituire un punto di riferimento per gli avventori del parco, ma anche uno strumento per la riqualificazione del luogo dal punto di vista sociale».

Augusta Vecchi

Augusta Vecchi

Un utilizzo virtuoso del parco è anche la proposta di un gruppo di cittadini, residenti nella zona, che ritiene l’area verde «un’eccellenza, del nostro quartiere e soprattutto della nostra città. Unitamente alla cooperativa sociale l’Orto del sorriso – spiega l’architetto Augusta Vecchi che si è fatta promotrice di queste istanze – abbiamo predisposto un progetto per un diverso uso della ex casa colonica, oggi gestita dall’associazione Camper Club Vallesina, e delle aree verdi del parco. L’obiettivo è “occupare tutti i giorni” il parco con attività lecite, utili e che siano di servizio alla collettività».

Il progetto sarà presentato il prossimo 19 novembre, ore 21, a Palazzo dei Convegni: «Un incontro propositivo. Siamo certi che sia interesse di tutti noi, che viviamo intorno al Parco del Vallato, risolvere i problemi esistenti ed avere un ruolo attivo e propositivo verso l’Amministrazione Comunale».

«Ho chiesto un appuntamento al sindaco Massimo Bacci perché ritengo che questa zona possa essere un presidio importante per il parco e il quartiere».

(e.o. – e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News