Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Riaperto lo sBARello ai giardini pubblici, ricco cartellone estivo

La programmazione degli eventi rilanciata anche dal Comune di Jesi che ha raccolto i progetti di privati e associazioni per creare un ricco ventaglio di proposte

Jesi – Con la riapertura del chiosco dei Giardini pubblici, lo sBARello, si è aperta ufficialmente la stagione degli eventi primaverili e soprattutto estivi che coinvolgeranno la città nell’intrattenimento serale all’aperto.

«Personalmente ho già previsto diversi appuntamenti per il periodo estivo, tra gruppi che sono già stati nostri ospiti gli scorsi anni, come Le Bollicine, e altre novità per soddisfare i vari tipi di pubblico», ha spiegato Matteo Montesi titolare dello chalet.

Un’animazione delle serate in città che quest’anno sarà rilanciata anche dal progetto promosso dal Comune di Jesi, Rassegna Jesi Estate 2023, che il mese scorso ha indetto una manifestazione di interesse rivolta a privati e associazioni, per presentare proposte di spettacoli o iniziative all’aperto da poter realizzare nel corso dell’estate, nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 30 settembre, e che permetterà di stilare un cartellone di appuntamenti che rispondano alle esigenze dei tanti tipi di pubblico e siano calendarizzati.

«Ho partecipato anche io alla manifestazione di interesse proposta dal Comune – ha detto Matteo – inviando le nostre proposte. Penso che sia un’iniziativa molto utile da parte dell’Amministrazione comunale quella di coinvolgere le associazioni e i privati per animare le serate estive e soprattutto dare una programmazione generale che ci permetterà di non sovrapporci con gli eventi nelle stesse giornate, ma di avere un calendario definito».

Matteo Montesi, titolare dello Sbarello e il suo aiutante Jonatan David Solaz

«Intanto posso dirvi in anteprima alcune serate che vorrei proporre: i Kurnalcool il 7 luglio, le Bollicine il 4 agosto, poi saranno nostri ospiti gli Amici della Zio Pecos ed è in programma anche l’organizzazione della tradizionale Festa Brasileira. Tra le novità abbiamo in cantiere, per fine giugno, un evento di 3 giorni nel fine settimana, in cui celebreremo il Verdicchio coinvolgendo i Comuni dei Castelli di Jesi, abbinando la degustazione delle diverse cantine vinicole e l’allestimento di una cucina da campo per proporre anche i prodotti gastronomici del territorio, in particolare i vincisgrassi».

«Siamo aperti anche alla collaborazione con enti e associazioni che vogliono proporre qualche iniziativa ai giardini».

© riproduzione riservata

News