Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Riaperto Ponte San Carlo

Dalle 18 di nuovo transitabile dopo i 3 giorni di chiusura, «bilancio positivo» ha detto il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo che ha garantito anche la conclusione dei lavori al cavalcavia di Viale della Vittoria, riapertura il 30 giugno

JesiRiaperto alle 18 Ponte San Carlo, con qualche ora di anticipo, dopo la chiusura sperimentale iniziata lunedì 5 giugno e che avrebbe dovuto interessare la struttura fino a stasera.

Bilancio positivo quello riscontrato dall’Amministrazione pubblica e dalla Polizia Locale che stamattina hanno incontrato il Prefetto per tirare le somme sulla funzionalità della viabilità alternativa in questi 3 giorni, tra criticità e aspetti da migliorare.

«I percorsi alternativi hanno funzionato pur con qualche momento di maggiore congestione dl traffico negli orari di punta ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo – gli aspetti positivi di questa sperimentazione sono senza dubbio il continuo scambio e l’interazione con gli abitanti del quartiere che grazie al presidio costante della Polizia Locale e dell’ufficio di prossimità del Comune hanno avuto la possibilità di rivolgere domande e dubbi alle figure preposte».

«Tra i residenti c’è la consapevolezza che questi lavori vadano fatti, ma è fondamentale per loro che le tempistiche siano rispettate», ha aggiunto il Sindaco.

«I momenti più difficili si sono riscontrati principalmente nella giornata di lunedì all’avvio della chiusura come è normale che fosse – ha aggiunto il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi – poi la situazione è rientrata senza particolari complicazioni, solo un piccolo tamponamento nella giornata di ieri in via Marconi che rientra nella casistica della normale viabilità».

Il comandante della Polizia Locale Cristian Lupidi e il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo

«Da un confronto con la Polizia Stradale non si sono verificate neanche in superstrada criticità legate alla chiusura del ponte».

C’è una fase di interlocuzione dell’Amministrazione con le scuole per organizzare la logistica dei trasporti per i bambini fuori stradario, residenti cioè nel quartiere di Minonna ma che frequentano istituti in centro.

Quanto alla possibilità di allestire un presidio medico stanno proseguendo, ha detto il Sindaco, le interlocuzioni con l’Ast per vagliare le ipotesi possibili, venerdì mattina l’incontro dell’Amministrazione con l’Azienda sanitaria.

«Ci tengo a sottolineare – ha detto il primo cittadino – l’importante sinergia che si è creata tra le autorità territoriali, tra l’Amministrazione e la Polizia Locale, la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il 118 e la Prefettura, intorno alla gestione di questa importante opera pubblica, che vede il lavoro e il coinvolgimento di tutti».

La bretella sotto il cavalcavia di Viale della Vittoria

Un bilancio positivo, quindi, secondo l’Amministrazione, quello della chiusura sperimentale di Ponte San Carlo, soprattutto in considerazione della contemporanea chiusura del cavalcavia di Viale della Vittoria. Altra infrastruttura fondamentale per la viabilità cittadina, che – ha garantito il Sindaco – sarà ultimata nel rispetto dei tempi previsti, con data di riapertura fissata per il 30 giugno.

© riproduzione riservata

News