Connect with us

Attualità

JESI / Riaprono le librerie: clienti a caccia di libri e tante richieste a domicilio

libreria Incontri jesi

Necessario adottare tutte le misure di contenimento per evitare la diffusione del contagio

JESI, 14 aprile 2020 – Il nuovo decreto per il contenimento del Covid-19 allunga le restrizioni fino al 3 maggio ma da oggi riaprono le librerie, chiuse dall’11 marzo scorso.

La libreria Gira & Volta

I titolari si sono organizzati per adottare tutte le misure di contenimento possibili. Edoardo Chiorrini gestisce, insieme al fratello Matteo (foto in primo piano), la centralissima Libreria Incontri di Costa Mezzalancia (tel.  0731 207087).

«In queste settimane parecchie persone ci hanno chiesto libri a domicilio anche perchè rimanendo in casa cercano un modo per trascorrere il tempo, leggere un libro è il modo migliore – spiega Edoardo Chiorrini -. Lo stesso discorso vale per i bambini. Useremo le mascherine e rispetteremo le distanze, seguendo la normativa, quindi faremo entrare uno alla volta». 

libreria Mondadori jesi

La libreria Mondadori

L’aggiornamento dei libri risale ad un mese fa. «Le nuove uscite dovrebbere ripartire per maggio – continua -. La libreria può essere un punto di riferimento per la gente in queste settimane, anche per svagarsi e allenare la mente».

Una quindicina le persone che stamattina si sono recate alla libreria Incontri, altrettante quelle registrate dalla Mondadori in Corso Matteotti.

libreria Mondadori jesi

Silvia Giambartolomei

«Riapriamo contenti ma con un po’ di ansia e perplessità visto il momento – spiega Silvia Giambartolomei della Mondadori – . Oggi abbiamo venduto gialli, romanzi, libri per bambini e anche classici per studenti che stanno affrontando certi autori a scuola». L’attività è aperta a orarioridotto, dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30.

Molte librerie si stanno organizzando con le consegne a domicilio per andare incontro a chi, per varie esigenze, non può uscire. Diversi infatti lamentano di non sapere come comportarsi visto che da un lato aprono librerie e negozi di abbigliamento per bambini, ma dall’altro rimane l’obbligo di seguire le disposizioni di stare a casa.

Gira & Volta libreria

Francesco Gatti

Una situazione che ha suscitato dubbi in molti esercenti: la libreria Gira&Volta in via Pergolesi continuerà con la consegna a domicilio ma il negozio sarà aperto dal martedì al sabato con il consueto orario 9.30-12.30 con l’obbligo di far entrare un solo cliente per volta, ovviamente due se si tratta di adulto e bambino.

La libreria inoltre mette a disposizione nel pomeriggio i propri spazi su prenotazione, facendone richiesta e concordando l’orario  – 0731 20 48 53, mail libreria@giraevolta.it).

«Le consegne saranno effettuate in ambito comunale – spiega Francesco Gatti -. Ho ricevuto molte telefonate da Montecarotto, Monsano, Filottrano, Santa Maria Nuova che chiedevano di poter raggiungere anche questi Comuni».

Gira & Volta libreria jesi (4) Gira & Volta libreria jesi (3) Gira & Volta libreria jesi (2) Gira & Volta libreria jesi (1) libreria Mondadori jesi (3) libreria Mondadori jesi (2) libreria Mondadori jesi (1) libreria Incontri jesi (3) libreria Incontri jesi (2) libreria Incontri jesi (1)
<
>
Matteo e Edoardo Chiorrini

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.