Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI RITORNA LA TRADIZIONE DEI CONCERTINI DAL BARBIERE

Promossa da Graziano “Figaro” Fabrizi e dal gruppo “Concertino Burro e Salvia” nelle barbierie e parrucchierie cittadine sabato 22 dicembre

JESI, 18 dicembre 2018Rivive dopo 60 anni il concertino dal barbiere, una tradizione che a Jesi si svolgeva nei vari saloni dove a barba e capelli si abbinava anche la musica.

Un appuntamento fisso del mercoledì mattina e ognuno aveva la sua band che si esibiva allietando i clienti e anche chi si fermava soltanto per ascoltare. L’idea è venuta a un barbiere, non a caso soprannominato Figaro, al secolo Graziano Fabrizi, parlandone con un musicista, Michele Bramucci, del noto gruppo Concertino Burro e Salvia, che esegue un repertorio di canzonette che va dagli anni ’10 agli anni ’50 del secolo scorso.

I concertini si svolgeranno sabato 22 dicembre prossimo nelle barbierie e parrucchierie cittadine aderenti, 17 in tutto, compresa quella del promotore Figaro, in via Gramsci, dove l’appuntamento è alle 9.30, e andranno avanti, con moto itinerante, sino alla sera, alla chiusura, intorno alle 19.30. Pausa pranzo per la band gentilmente offerta da Pepito.

«Lo strumento che non mancava mai – ricorda Graziano – era il mandolino, nei miei ricordi c’è la barbieria da Ezio che si trovava all’inizio di via Mura Occidentali, all’angolo, dove ora c’è la tabaccheria. Ezio suonava anche lui, ma quasi tutti i barbieri suonavano qualche strumento».

Quindi anche tu suoni?

«No, no. Io sono suonato…».

Un sabato particolare, dunque, quello del 22 dicembre che prelude al vicino Natale per le barbierie e parrucchierie da Figaro o da Roberto, da  Maria, da Sergio, o Massimo e Rossana, Stefano, Oriana, Massimo, Filippo, Cristiana, Rosino, Gabriele, Fabio e Stefano, Sergio e Francesca, Lamberto, ancora Stefano ed Elvio e Sara.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News