Segui QdM Notizie

Eventi

JESI IL SABATO DELLA NOTTE AZZURRA, LA DOMENICA DEI MILLE COLORI

notte3JESI, 8 settembre 2016 – Il giorno della Notte Azzurra, giunta alla sua quinta edizione, presentata ufficialmente nell’aula del Consiglio comunale dall’assessore allo sport Ugo Coltorti, affiancato dal delegato regionale del Coni, Fabio Luna, Andrea Carloni, che presenterà, come negli anni scorsi, il momento clou della serata, Alessandro Curti, organizzatore della Color Vibe 5K, in programma domenica, e Michele Veroli, responsabile marketing della King Sport&Style.

L’appuntamento, come ormai noto, è per sabato 10 settembre, dalle 17.00, per i luoghi più significativi del centro storico, da corso Matteotti a tutte le piazze adiacenti – ma anche al parco del Vallato – che si animeranno con gli stand delle associazioni sportive affiliate a Coni, Csi e Uisp, e con spettacoli, dimostrazioni e attività per tutti.

Tutti gli sport al centro, dunque, la linea retta lungo la quale si potranno ammirare arti marziali, atletica, baseball, basket, bridge, calcio balilla, danza, equitazione, fitness, ginnastica, giochi medievali, go kart, golf, pallavolo, pattinaggio, pole gym, pugilato, rugby, scacchi, scherma, soft air, tennis, tennis tavolo, tiro a segno, twirling.

“Non c’è lo spazio dedicato al calcio – dice Coltorti – ma i genitori del quartiere del parco del Vallato hanno provveduto a organizzare, nel pomeriggio di sabato, un torneo con più di 30 bambini in campo. Lo spirito giusto, questo, per fare in modo che  i più piccoli si avvicinino a questo sport”.

Nel menù della manifestazione, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, tutta una serie di iniziative promozionali – anche l’Ente Palio sarà presente –  che le oltre 70 associazioni sportive aderenti hanno messo in campo.

“Siamo talmente pieni che ho dovuto, purtroppo, respingere le ultime adesioni arrivate proprio stamattina. Lo spirito è quello di sempre, promuovere, vedere, divertirsi e partecipare“.notte2

Rispetto allo scorso anno “non ci sarà il muro per l’arrampicata dei vigili del fuoco ma altri divertimenti sono assicurati. Come, all’Appannaggio, i giochi equestri con la possibilità di fare una passeggiata con il pony. O il calcio balilla umano.

Il momento centrale, in piazza Federico II, dalle 20.30 alle 22.00, con “1976-2016: Jesi e 40 anni di Olimpiadi“. Sul palco gli atleti jesini che hanno partecipato alle varie edizioni delle Olimpiadi  “e ci dovrebbero essere quasi tutti”.  Quindi, a seguire, l’esibizione di danza e, dalle 24.00, ballo collettivo con la taranta della Compagnia Solstizio del Mediterraneo.

“Momento coinvolgente – dice ancora l’assessore – che sicuramente vedrà tutta la piazza ballare”.

L’altro evento, il giorno dopo, al palasport, con il Color Vibe 5K dove non ci sono limiti di età per iscriversi e che ha come obiettivo quello di farsi colorare più degli altri, camminando o correndo – partenza alle 17.00, ma il Color Vibe Village sarà aperto dalle 10.00 al Cardinaletti –  su un percorso di 5 chilometri. Alla fine party per tutti con “la più grande esplosione di colori a ritmo di musica”. Le iscrizioni si ricevono anche durante la Notte Azzurra in un apposito punto allestito per l’occasione, oltre che su www.colorvibe.it.

L’iniziativa è importante anche come momento di solidarietà, in quanto saranno devoluti 2 euro per partecipante a sostegno dei terremotati sul c/c dell’Anci, l’Associazione dei Comuni.

(p.n.)

News