Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi San Floriano, “scampanada” alla benedizione delle campanelle (video)

In duomo i bambini e il corteo dei tamburi junior accolti dal parroco don Claudio Procicchiani per l’aspersione dell’acqua

Jesi, 4 maggio 2022 – Mentre la città va vestendosi a festa per il Palio, nel pomeriggio un primo assaggio lo si è avuto con la tradizionale Scampanada de San Fiorà – che ricorda la sfida vincente nella corsa del futuro santo contro il diavolo, da Fabriano a Jesi, qui annunciata dalle campane in festa – , che da sempre vede coinvolti i bambini.

Nel giorno del compatrono di Jesi, giorno che apre le porte ai successivi festeggiamenti con le rievocazioni storiche e la contesa, le campanelle di coccio hanno fatto sentire la loro voce oltre che per strada anche, e soprattutto, nella cerimonia della bendizione che si è svolta in duomo.

Il parroco, don Claudio Procicchiani ha accolto il corteo aperto dal gruppo dei tamburi junior sul sagrato della chiesa mentre Piazza Federico II – in parte recintata causa i lavori di restilyng – era già stipata di bambini scampanellanti.

Suggestiva benedizione al rullare dei tamburi, poi, all’interno del duomo con il sacerdote che passava ad aspergere d’acqua le campanelline fatte suonare dai tanti bimbi presenti.

«Chi sente il loro scampanare, quando sarete fuori, possa così ritrovare tanta gioia», ha detto il sacerdote. All’uscita, ad accogliere tutti, lo scampanio ben più robusto delle campane della chiesa.

©riproduzione riservata

News