Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scarica rifiuti (forse amianto), cittadino lo segnala alla Polizia Locale

La lastra rinvenuta sembrerebbe di Eternit ma non è stato ancora effettuato il campionamento, trasgressore denunciato

Jesi – Stava scaricando in una zona di campagna vicino a via dell’Acquaticcio una lastra di presunto Eternit, quando un cittadino che transitava da quelle parti.lo ha visto e gli ha fatto notare che si trattava di un conferimento di rifiuti abusivo.

Il trasgressore, un uomo di mezza età, gli ha risposto per le rime dicendogli di farsi gli affari suoi e ha continuato a effettuare lo scarico, probabilmente proveniente da un’abitazione.

Così il cittadino ha deciso di segnalare l’accaduto alla Polizia Locale dandogli indicazioni su quanto aveva visto.

Gli agenti, dopo vari accertamenti, sono risaliti al proprietario dei rifiuti, denunciandolo all’autorità giudiziaria e obbligandolo alla bonifica del sito con ripristino dello stato dei luoghi. La lastra rinvenuta sembrerebbe di Eternit ma non è stato ancora effettuato il campionamento.

Un buon esempio di coscienza civica per chi non si è girato dall’altra parte ma ha provato a parlare con il diretto interessato cercando di convincerlo a non effettuare il conferimento abusivo e solo in un secondo momento ha segnalato l’accaduto alla Municipale.

Se ognuno di noi non si girasse dall’altra parte, quando si accorge di qualcosa che non va, sicuramente nel giro di poco tempo diminuirebbero i rifiuti abbandonati.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News