Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SCIA LUMINOSA IN CIELO ACCOMPAGNATA DA UN BOATO AVVISTATA IN TUTTA LA VALLESINA E NELLE MARCHE

bolide

JESI, 19 agosto 2018 – Un frammento di  meteorite o bolide, probabilmente (foto di repertorio in primo piano), in caduta libera, “accompagnato da un forte boato“, ha illuminato con la sua scia, ieri sera, attorno alle 21, i cieli della Vallesina, della nostra regione e non solo.

A darne tra i primi la notizia in rete è stato, sulla sua pagina Fb, Meteo Marche, che ha chiesto anche se qualcuno avesse visto o sentito qualcosa e da dove.

E la risposta è stata una valanga di interventi.

Il fenomeno del disintegrasi del bolide a contatto con l’atmosfera, infatti, è stato avvistato un po’ ovunque, e suggestiva è stata la descrizione che ne ha fatto un osservatore attento, Luca Pieroni, da Monte Roberto: «Ero all’aperto in un ristorante a Monte Roberto (AN) visto chiaramente da inizio a fine. Leggero sibilo, luce molto forte sembrava vicina perché più grande di qualsiasi stella cadente vista. Lunga scia conclusasi con deframmentazione e dopo alcuni secondi accompagnato da boato. Emozionante».

Segnalazioni, comunque, oltre che da Jesi, da Ancona, Falconara Marittima, Filottrano, Borghetto di Monte San Vito, Monsano,  Castelbellino, Staffolo, Sassoferrato, Castelplanio, Agugliano, Cingoli, per rimanere nel nostro ambito.

Ma anche da, Macerata, Loreto, Recanati, Osimo, Fossombrone, da Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, dalla bassa modenese, dalla Toscana, da Teramo, Chieti, da Viterbo. Un lunghissimo elenco di avvistamenti proveniente dall’Italia centrale.

In quanto al boato udito, oltre a chi lo ha associato ai fuochi d’artificio, c’è pure chi ha pensato al peggio, a una nuova scossa di terremoto, a un’esplosione avvenuta all’Api. Niente di tutto questo, fortunatamente. Solo un fenomeno naturale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News