Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI Scomparso Elio Pandolfi, amico caro di Corrado Olmi

Attore, doppiatore, cantante era stato protagonista nel teatro di Monte San Vito in uno spettacolo insieme all’artista jesino

JESI, 12 ottobre 2021 – È venuto a mancare nelle notte ieri all’età di 95 anni, Elio Pandolfi. Nato a Roma il 17 giugno del 1926, è stato un attore, doppiatore e cantante.

Nel 2007 era stato al teatro di Monte San Vito con  80… voglia di cantare, incontro-spettacolo insieme a Corrado Olmi per la stagione della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Amat.

Elio Pandolfi con Anna Vincenzoni

Così lo ricorda l‘onafifetto Giovanni Filosa: «Ciao grande Elio Pandolfi, anche tu, come l’amico caro Corrado Olmi, hai vissuto il teatro, il cinema, la televisione, il doppiaggio e altre, altre cose ancora. Adesso vi ritrovate e immagino che ricorderete i momenti più belli della vostra vita: quelli dedicati al vostro pubblico. Credimi, sembra proprio, dalla foto (in primo piano), che tu e Corrado siete piazzati sul palcoscenico a provare qualcosagiusto???».

Come doppiatore è stato la voce del Colonnello Buttiglione. Ha doppiato anche Stanlio e due personaggi Disney: Paperino, nei cartoni degli anni Sessanta e Settanta come seconda voce alternato a Oreste Lionello, e Le tont ne La bella e la bestia. E’ stato un doppiatore molto attivo all’interno di Carosello, dando voce a una serie di personaggi animati

Pandolfi ha lavorato anche in televisione partecipando a varietà e sceneggiati, tra cui Fuori programma, Za-bum e La domenica è un’altra cosa. Nel 2016 è stato premiato alla casa del Cinema di Roma, con il Nastro d’argento alla carriera.

Cristina Amici degli Elci

(foto in primo piano Elio Pandolfi con Corrado Olmi)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News