Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Scomparso Elio Pandolfi, amico caro di Corrado Olmi

Attore, doppiatore, cantante era stato protagonista nel teatro di Monte San Vito in uno spettacolo insieme all’artista jesino

JESI, 12 ottobre 2021 – È venuto a mancare nelle notte ieri all’età di 95 anni, Elio Pandolfi. Nato a Roma il 17 giugno del 1926, è stato un attore, doppiatore e cantante.

Nel 2007 era stato al teatro di Monte San Vito con  80… voglia di cantare, incontro-spettacolo insieme a Corrado Olmi per la stagione della Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con l’Amat.

Elio Pandolfi con Anna Vincenzoni

Così lo ricorda l‘onafifetto Giovanni Filosa: «Ciao grande Elio Pandolfi, anche tu, come l’amico caro Corrado Olmi, hai vissuto il teatro, il cinema, la televisione, il doppiaggio e altre, altre cose ancora. Adesso vi ritrovate e immagino che ricorderete i momenti più belli della vostra vita: quelli dedicati al vostro pubblico. Credimi, sembra proprio, dalla foto (in primo piano), che tu e Corrado siete piazzati sul palcoscenico a provare qualcosagiusto???».

Come doppiatore è stato la voce del Colonnello Buttiglione. Ha doppiato anche Stanlio e due personaggi Disney: Paperino, nei cartoni degli anni Sessanta e Settanta come seconda voce alternato a Oreste Lionello, e Le tont ne La bella e la bestia. E’ stato un doppiatore molto attivo all’interno di Carosello, dando voce a una serie di personaggi animati

Pandolfi ha lavorato anche in televisione partecipando a varietà e sceneggiati, tra cui Fuori programma, Za-bum e La domenica è un’altra cosa. Nel 2016 è stato premiato alla casa del Cinema di Roma, con il Nastro d’argento alla carriera.

Cristina Amici degli Elci

(foto in primo piano Elio Pandolfi con Corrado Olmi)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche