Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Screening di massa, grande lavoro di squadra (video e foto)

Comune, Asur, Regione, Protezione Civile, il sindaco Massimo Bacci: «Orgogliosi per l’organizzazione perfetta», 7.128 i tamponi eseguiti, 9 i positivi

JESI, 19 gennaio 2021 – Si è chiusa ieri la tre giorni dedicata allo screening di massa al Palazzetto dello sport Ezio Triccoli organizzata da Comune, Asur, Regione, nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione al Covid-19 denominata Marche Sicure.

Dodici postazioni all’interno della struttura hanno garantito i tamponi rapidi effettuati su prenotazione nelle giornate di sabato, domenica e lunedì a quanti hanno aderito volontariamente da Jesi e dai Comuni della Vallesina interessati. E sono stati in 7.128 complessivamente con 9 quelli risultati positivi al Covid.

Prezioso il lavoro di volontari e volontarie della Protezione Civile, con il referente provinciale Lorenzo Mazzieri e il funzionario della Regione, Mauro Perugini, responsabile del coordinamento delle associazioni di volontariato, presenti con l’Associazione Nazionale Carabinieri, le Unità Cinofile da Soccorso, il Nucleo Cb Om, il Nucleo sommozzatori ma c’erano anche Anffas e Croce Rossa.

«Circa 25 le persone coinvolte ogni giorno divise in due turni che hanno seguito la reception, l’esterno con la misurazione della temperatura e il percorso di quanti arrivavano scaglionati per orario – spiega Mazzieri -.

Per quanto ci riguarda le prossime tappe saranno Castelferretti, Loreto e Falconara. La macchina, già sperimentata ad Ancona, ha funzionato bene per merito di un grande lavoro di squadra che con competenza e professionalità ha permesso di realizzare questi appuntamenti ben riusciti.

Devo dire che anche i cittadini si sono fatti trovare ben organizzati, ad esempio tutti avevano la documentazione richiesta, e così facendo hanno contribuito al successo dell’iniziativa».

Tamponi, ieri, in dirittura d’arrivo della tre giorni, anche per il sindaco Massimo Bacci e per l’assessora Marialuisa Quaglieri, ai quali il referto finale è stato consegnato impreziosito dal disegno di una bandiera tricolore.

«Un grazie a tutti – ha sottolineato il Sindaco alla fine -, Jesi ha dato un’ottima risposta. Devo dire che è stata messa in piedi un’organizzazione perfetta e dobbiamo essere orgogliosi di questo. Anche una prova generale, questa, per le vaccinazioni».

Come annunciato, infatti, sarà certamente la stessa macchina organizzativa, nel medesimo luogo, a mettersi in moto per ospitare in futuro le vaccinazioni. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”291936″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

L’ultimo tampone rapido della serie a una donna, giunta alle 18.40. Poi i saluti, gli applausi reciproci e la soddisfazione di quanti hanno partecipato con il loro impegno alla riuscita dello screening.

Pino Nardella – Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

LEGGI ANCHE:

JESI / Screening concluso: 7.128 tamponi eseguiti, 9 i positivi

News