Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Scuola Conti, prove di urbanismo tattico al via

Iniziato l’allestimento delle grafiche pittoriche nella parte pavimentata tra i due plessi dell’istituto nell’ambito del progetto ColoriAmo, promosso dall’Ic Lorenzo Lotto con il Comune

Jesi – Dopo alcuni rinvii a causa del maltempo, è iniziato venerdì pomeriggio l’allestimento dell’area dedicata all’urbanismo tattico, dopo il riscontro positivo delle grafiche realizzate al cavalcavia di Viale della Vittoria.

E i lavori sono proseguiti anche sabato mattina. L’iniziativa rientra nel progetto ColoriAmo, promosso dall’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto, in collaborazione con il Comune che ha contribuito a fornire il materiale per colorare.

In programma, infatti, c’è la realizzazione di giochi per bambini con pitture da esterno, proprio come quelli realizzati sopra il cavalcavia, nell’area pre-cantiere, compresa tra la deviazione delle auto per via Mercantini e l’inizio del ponte.

«Il progetto grafico promuoverà l’utilizzo degli spazi esterni della scuola, il potenziamento della didattica ludica durante le attività didattiche e l’inclusione dei bambini durante il gioco libero», ha spiegato la dirigente scolastica Sabrina Valentini.

Volontari al lavoro per l’urbanismo tattico alla primaria Conti

«Ringrazio tutti i professori della secondaria Borsellino che hanno lavorato con le maestre della scuola Conti e con i genitori, come volontari nel dipingere l’area giochi della scuola Conti con un senso di appartenenza all’Istituto comprensivo che rincuora l’anima – ha sottolineato la dirigente scolastica -. Hanno dimostrato di avere cura non solo della didattica e degli studenti della propria scuola, ma anche del miglioramento di un altro plesso dell’Istituto Lorenzo Lotto che andrà a beneficio degli alunni della primaria Conti e di tutti i bambini che andranno a giocare nel parco antistante».

Scuola Conti

«Anche le maestre del Mestica e dell’Infanzia Kilpling e Negromanti saranno di turno nei lavori insieme a tutti i genitori impegnati come volontari. Questo dimostra nei fatti quanto sia forte il senso di comunità educante». 

Per la realizzazione del progetto, infatti, era stato lanciato l’appello, oltre due settimane fa, alle famiglie e al personale scolastico, che si cercavano volontari per l’esecuzione dei lavori, dipingendo a terra i giochi insieme ai coordinatori del progetto.

I lavori continueranno anche venerdì e sabato prossimi.

 

© riproduzione riservata

News