Connect with us

Attualità

JESI / Scuola “Lorenzini”, spazio all’indirizzo musicale

Attivazione approvata dalla Giunta comunale, ora la parola passa a Provincia e Regione

JESI, 2 agosto 2020Chitarra, pianoforte, violino e flauto: la richiesta dell’Istituto San Francesco  relativa all’attivazione del corso ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado “Lorenzini” , approvata dalla Giunta comunale.

Ora la palla passa alla Provincia che dovrà a sua volta trasmettere i propri atti alla Regione Marche per il via libera definitivo.

Ex seminario Jesi

L’Ex seminario ospita la Lorenzini

«Nel corso degli anni – si legge nella delibera – ci sono state costanti richieste da parte del Comune di Jesi per l’attivazione del corso musicale. Da dieci anni l’Istituto Comprensivo “San Francesco” organizza alla scuola secondaria di primo grado Lorenzini corsi di educazione strumentale per tastiera, chitarra, violino e flauto con lezioni che si svolgono il pomeriggio, in orario extrascolastico, con spesa a carico dei genitori».

Corsi cui partecipano mediamente di 60/70 alunni ma ogni anno è sempre più forte la richiesta dell’utenza di attivazione di insegnamenti curriculari di strumento in sede di iscrizione.

La scuola Lorenzini, inoltre, è dotata di un laboratorio musicale che ogni anno è ampliato nelle attrezzature e da diversi anni è attivo un gruppo musicale-strumentale gestito dal docente di educazione musicale: molti alunni, in particolare i ragazzi con disagio socio-familiare, «hanno trovato giovamento dalla partecipazione ai corsi musicali integrandosi meglio all’interno della classe e nel contesto sociale. L’accresciuta autostima ha avuto riflessi positivi sul rendimento scolastico complessivo».

Un indirizzo che va ad accrescere l’importanza che la musica riveste per la nostra realtà territoriale che può contare sulla Fondazione Pergolesi Spontini, «cui è affidata la promozione, la valorizzazione e la gestione del Teatro Pergolesi, promuove attività di formazione, aggiornamento, specializzazione, perfezionamento e qualificazione nel campo teatrale e musicale con particolare riguardo alla formazione giovanile, in collaborazione con le scuole e con le associazioni culturali presenti sul territorio», la banda musicale cittadina G.B. Pergolesi con i suoi quaranta elementi e la scuola musicale G.B. Pergolesi convenzionata con il conservatorio “Rossini” di Pesaro.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.