Jesi Scuole: lavori in corso, cosa ci porta il nuovo anno
La “Lorenzini” in dirittura d’arrivo, un 2025 di lavori per la “Borsellino”, per l’infanzia “La Giraffa” e per la mensa alla primaria “Garibaldi”, mappa e tempistiche degli interventi
Jesi – Dopo il completamento dei lavori al Ponte San Carlo, quali saranno le opere che potremo vedere concluse il prossimo anno? La slitta di Babbo Natale forse ha portato con sé le chiavi del nuovo edificio per la scuola media Lorenzini, di via Schweitzer, gli uffici promettono che sarà pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico.
Ma in dirittura d’arrivo sono anche i lavori di riqualificazione alla media Borsellino, la cui conclusione è prevista entro il 2025, stessa data di fine lavori anche per la scuola d’infanzia La Giraffa del Comprensivo Federico II, per la mensa della Garibaldi e per il nuovo Polo 0-6 anni, in via del Verziere.

Scuola media Lorenzini
«Il nostro impegno – spiega l’assessora Valeria Melappioni – è che sia possibile inaugurare la struttura all’avvio del prossimo anno scolastico. Attualmente i lavori all’interno sono a un punto di definizione, la parte principale dell’intervento interno si sta concentrando sulle finiture dell‘agorà della scuola. Lo spazio scolastico, infatti, è concepito proprio come una comunità cittadina, con la piazza centrale dedicata all’interazione dei ragazzi come in una vera città».
«Nel frattempo si è cominciato a lavorare sulla conclusione delle facciate esterne, quindi sulle tamponature mancanti e sulle finiture del solaio di copertura. Dopodiché resterà da completare l’area esterna alla struttura: il verde, la zona degli accessi, la zona adibita a parcheggio e i percorsi pedonali. Lo stato dei lavori ci fa ben sperare che a settembre la scuola possa prendere possesso dell’edificio».

Scuola media Borsellino
«E’ terminata la gara d’appalto per l’installazione degli infissi, che andranno sostituiti con i nuovi, in questa scuola abbiamo aggiunto molte lavorazioni in corso d’opera perché l’obiettivo è di riconsegnare alla città una struttura completa in tutti i suoi aspetti. I lavori erano partiti con un finanziamento ottenuto dalla precedente Amministrazione per l’adeguamento sismico di una parte dell’edificio. A questo intervento abbiamo poi aggiunto la riqualificazione energetica, gli impianti termici ed elettrici la sistemazione dei bagni e delle pavimentazioni. Ci occuperemo anche della corte esterna».
«La parte degli infissi e delle cornici esterne della struttura è stata particolarmente corposa e onerosa, perché è sotto il parere della Sovrintendenza, i lavori vanno avanti ma non abbiamo ancora una data certa sulla conclusione che potrebbe protrarsi alla fine del 2025, certi che la sede provvisoria della scuola Borsellino sia in una struttura adeguata alle sue esigenze, preferiamo completare l’iter dei lavori con scrupolosità».

La mensa alla Garibaldi
«Dopo la demolizione della vecchia struttura è terminata la lavorazione dei pali di fondazione, adesso ci si occuperà del getto della soletta sovrastante e della realizzazione del vespaio di areazione, intervento propedeutico al montaggio della parte in legno. Poi toccherà alle finiture e all’impiantistica, consideriamo quindi un altro anno di lavori».

La scuola dell’infanzia La Giraffa
«Trattandosi del recupero di una struttura in cemento armato, è stato necessario lavorare puntualmente sui singoli travi e pilastri con materiali che vanno a migliorarne la prestazione. Un lavoro importante che serve a riprendere tutta la struttura. Sappiamo già che la scuola non potrà riaprire per il prossimo anno scolastico. Quindi la sede continuerà ad essere quella provvisoria alla Zipa e contiamo di concludere i lavori entro il 2025».

La scuola media Federico II
«Siamo all’interno del finanziamento del primo stralcio dei lavori che comprendono l’intervento alla materna La Giraffa e la riqualificazione per l’adeguamento sismico dei locali della segreteria della scuola media, che attualmente si è trasferita a Palazzo Carotti, mentre le aule di lezione saranno sottoposte a lavori solo dopo la conclusione del primo stralcio di interventi o in concomitanza della fase finale».
«Attualmente le lavorazioni al plesso delle medie hanno subìto una battuta d’arresto per la possibilità di inserire una variante di progetto sempre se rientreremo nelle tempistiche. Abbiamo infatti chiesto un finanziamento nell’ambito di un bando ministeriale per ottenere la riqualificazione energetica della scuola. Se tutto andasse a buon fine potremo inserire, come è avvenuto alla Borsellino, queste ulteriori lavorazioni in modo da garantire una riqualificazione dell’edificio ancora più completa».

Il polo infanzia 0-6 anni in via del Verziere
«Cantiere più avanti rispetto alla mensa Garibaldi, già sono state fatte tutte le fondazioni e realizzato il vespaio areato su cui poggerà la struttura in legno, anche in questo caso consideriamo ancora un anno di lavori per la consegna della struttura».

Finanziamenti in corso e lavori di manutenzione
«Abbiamo chiesto un altro finanziamento per cui siamo in attesa di risposta anche per la scuola media Leopardi, di circa un milione di euro, per la riqualificazione dell’impianto antincendio. Mentre alla primaria Perchi, abbiamo affidato lo scorso anno la vulnerabilità sismica a una valutazione della stabilità dell’edificio, come già fatto anche per altre scuole, e l’abbiamo quindi inserita nel programma delle opere pubbliche per richiedere i finanziamenti per tale adeguamento, un lavoro da un milione di euro. Stesso iter anche per la primaria Garibaldi».

Piccoli e grandi interventi riguardano anche i finanziamenti relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche nelle scuole, come un gradino, una rampa di accesso, un parapetto, o l’adeguamento dei bagni. Durante l’estate scorsa sono stati eseguiti lavori di questo genere in diverse scuole della città per circa 180mila euro, un altro stralcio di interventi sarà effettuato la prossima estate, con la chiusura delle scuole.

Affidati anche i lavori per il marciapiede in via Asiago, davanti alla scuola primaria Martiri della Libertà, in cui sarà sostituita per intero la recinzione esterna che corre lungo il marciapiede.
«Ogni anno, inoltre, proseguiamo con le tinteggiature degli edifici scolastici della città durante il periodo estivo, grazie a un budget annuale che abbiamo fissato come Amministrazione, cosicché, a rotazione vengano tinteggiati tutti, nell’ottica di offrire una manutenzione programmata negli anni a venire che contribuisca alla cura costante degli spazi scolastici».
© riproduzione riservata


