Segui QdM Notizie

Attualità

JESI “SE VUOI PRENDI PURE”, FUORI CASA IN UN CESTO LE COSE CHE NON SERVONO PIÙ

Iniziativa contro lo spreco con un invito per chi ne ha bisogno a usufruire di quanto può trovare nel contenitore

JESI, 25 marzo 2019  – Iniziativa contro lo spreco: uno scatolone, un cesto, davanti alla porta di casa con oggetti che non servono più.Regalo. Se vuoi prendi pure” la scritta che invita chiunque abbia bisogno a “pescare” dal contenitore.

L’iniziativa, in questione, è della jesina Caterina Solustri: «Rimasi colpita da questa cosa in occasione di un viaggio a Berlino» spiega. Due anni fa, perciò, l’ha portata anche a Jesi, su una panchina in Piazza Bramante. Faccine sorridenti e biglietti di ringraziamento sono stati trovati al posto di oggetti che la donna jesina non usava più.

area verde piazza bramante

Il parco di Piazza Bramante

«Quello che non serve più a me può essere prezioso a qualcun altro. Non si spreca, anzi viene data la possibilità agli oggetti di passare nelle mani di altri. E poi perché comprare, comprare, comprare e generare rifiuti?».

jesi share contro lo sprecoL’idea, nella sua semplicità, è piaciuta ad altri concittadini che hanno aderito: «Non mettiamo rifiuti o cose rotte ma solo oggetti in ottimo stato che, semplicemente, non ci servono più. Non deve essere una discarica a cielo aperto ma un’occasione di scambio. Ogni tanto nei momenti di pulizia in casa, quando sto per buttare via qualcosa, che sia anche una pentola o un vestito, mi fermo: preparo uno scatolone e lo metto fuori dalla porta. Trovo sempre un biglietto con scritto grazie».

Un progetto che ora vuole crescere: «Ci piacerebbe ampliare questo progetto per questo, con altri, abbiamo creato un gruppo su Facebook che si chiama Friday for Future Jesi, chiunque abbia curiosità e volesse indicazioni per aderirvi può contattarci».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News