Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SERVIZIO CIVILE: SEI PROGETTI PER LA VALLESINA

Per i giovani dai 18 ai 28 anni c’è tempo sino al 10 ottobre per presentare le domande di partecipazione esclusivamente on line

JESI, 19 settembre 2019 – Al via i progetti, sono sei, del servizio civile in Vallesina, per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventarne parte, in virtù della collaborazione tra Comuni, Arci e Cooss Marche.

Ieri la presentazione con Paola Lenti, assessora del Comune di Jesi, Stefano Squadroni dell’Arci e gli amministratori Maria Carla Accattoli, assessore di Filottrano, Beatrice Testadiferro assessora di Maiolati, Raniero Romagnoli, vice sindaco di Morro d’Alba, Alessandro Luzi, assessore di Cupramontana e, per Cooss Marche, Giampaolo Gherardi e Filippo Triccoli, e Francesco Pastore della casa di riposo San Francesco de’ Paoli del Collegio Pergolesi.

«Il servizio civile è sempre più necessario e attuale – ha affermato l’assessora Lenti -, un momento forte nel quale i giovani possono prendersi cura della comunità. E siamo anche molto soddisfatti della collaborazione instaurata con l’Arci».

Nessuno è mai vecchio: ricicliamo il progetto per potenziare e qualificare gli interventi socio-educativi e riabilitativi degli anziani accolti nelle Case di riposo di Jesi, Montecarotto, Morro d’Alba, Filottrano, Cupramontana, Apiro, Staffolo, Cingoli, Falconara Marittima. I volontari aiuteranno nell’implementazione di attività ludice e laboratori, svolte all’interno delle sedi, che si integreranno con quelle già presenti. Verranno anche favoriti eventi di socializzazione con le locali scuole e le associazioni del territorio. Sono 25 i posti a disposizione più uno a Fano.

20190918_122325 20190918_122401 20190918_122407 20190918_122240 20190918_122246 20190918_122303 20190918_122315
<
>

Obiettivo: Under 20 rivolto alla Pinacoteca Civica di Jesi. I volontari saranno impegnati a far avvicinare i giovanissimi all’arte moderna e contemporanea e a individuare strategie comunicative. Sono 4 i posti disponibili.

M_Lol, una simpatica ricerca si prefigge di far avvicinare i giovani e i ragazzi alla biblioteca e a sostenerne gli utenti attraverso eventi formativi e informativi sull’uso dei servizi bibliotecari. Coinvolte le biblioteche di Jesi, Chiaravalle, Maiolati Spontini, Camerata Picena, Cupramontana, Filottrano, Polverigi, San Paolo di Jesi. Sono 9 i posti disponibili.

La memoria delle storie locali all’educazione alla Pace 2019 è un progetto nazionale, realizzato in diverse sedi, e i volontari saranno coinvolti per incrementare le opportunità educative sui temi della pace e della memoria, come la Soha, la Resistenza, l’obiezione di coscienza, rivolte soprattutto ai giovani dai 18 ai 30 anni. Sono 14 i posti disponibili, 1 su Jesi.

A ognuno il suo percorso si propone di migliorare il soggiorno nelle strutture per persone disabili e ampliare la rete formale e informale grazie alle attività di supporto e di animazione svolte dai volontari. Sono 3 i posti disponibili su Jesi.

Educare alla salute, progetto Uisp, propone la promozione di corretti e adeguati stili di vita. Sono 4 i posti disponibili.

La durata del servizio civile è di 12 mesi, 25 ore settimanali, per una retribuzione di 439 euro mensili. Tempo sino a giovedì 10 ottobre alle 14 per la presentazione delle domande e, novità, da quest’anno sarà possibile visualizzare il numero delle stesse in tempo reale sul sito www.serviziocivile.gov.it dove è presente anche il bando.

Le domande di partecipazione, inoltre, vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma alla quale si potrà accedere attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale, Spid, che si può richiedere al sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Agid, https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

News