Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Servizio civile universale con la Caritas

Prevede l’affiancamento alle attività degli operatori nello sportello d’ascolto, mensa, emporio e front office, scadenza per l’iscrizione il 10 febbraio

Jesi, 27 gennaio 2023 – Anche quest’anno la Caritas diocesana propone a 6 giovani, la possibilità di un percorso di crescita con Fondazione centro servizi Caritas jesina “Padre Oscar”, affiancando gli operatori del centro d’ascolto e dei vari servizi di mensa, emporio, front office.  Titolo del progetto: Abitare la Comunità – Marche.

I giovani tra i 18 e i 28 anni possono scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della comunità partecipando ai progetto di servizio civile che rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale, promotore dei valori di pace e non violenza, con azioni per le comunità e per il territorio.

«Lo svolgimento prevede un monte orario di circa 25 ore settimanali, suddivise in 5 giorni, per un totale di 1.145 ore e il compenso mensile è di circa 445 euro. – ha spiegato Mariangela Boiani, operatrice Caritas -. Per partecipare è possibile consultare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it/, la scadenza del bando per il 2023/2024 è per il 10 febbraio».

Il progetto Abitare la comunità, ha le seguenti caratteristiche:

– si realizza nel settore dell’assistenza alle persone in situazioni di povertà e di emarginazione
– propone un percorso di formazione lungo tutto l’arco dei 12 mesi di servizio
– fa sperimentare la dimensione comunitaria nel servizio
– punta all’animazione delle comunità.

«L’accesso e la selezione dei volontari di servizio civile vengono curati dalle Caritas diocesane, secondo le modalità previste dal Sistema di reclutamento e selezione accreditato presso il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. – ha spiegato la referente – È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana di riferimento per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti».

«Suggeriamo quindi di inoltrare la domanda formale solo dopo aver contattato la Caritas diocesana, la quale fornirà tutte le informazioni utili e aiuterà l’aspirante volontario a scegliere il progetto e la sede più adatti».

Info disponibili all’indirizzo www.caritasmarche.webnode.it/copia-di-hiv-aids-ancona6/,

oppure si possono contattare gli uffici: [email protected];  tel 0731 42 22 e chiedere di Mariangela Boiani.

©riproduzione riservata



 

News