Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI NUOVO SERVIZIO ON LINE, IL PORTALE DEL COMUNE PER PAGARE LA SOSTA IN CENTRO

coltorti

L’assessore allo Sport Ugo Coltorti

JESI, 1 giugno 2016 – Presentato un nuovo servizio ai cittadini, alle aziende ed alle associazioni che da alcuni giorni hanno la possibilità di chiedere on line alcune autorizzazione come quella del rilascio della autorizzazioni per il transito e la sosta nelle Ztl e nelle zone interdette del centro storico, per l’esenzione al pagamento nelle così dette zone blu e per le autorizzazioni nelle zone dove la sosta è regolamentata da disco orario. Un servizio quanto mai utile, se si considera che prima di oggi il richiedente doveva recarsi negli uffici comunali, attendere la disponibilità di un operatore, avanzare la domanda, pagare quanto dovuto ed altro ancora. Ora tutto questo non c’è più, neanche la coda per il pagamento del dovuto. Questo avviene direttamente nel portale tramite carta di credito, senza costi aggiuntivi; in pratica si paga 1 €. Per la prima ora di sosta e 2 €. Per ogni ora di sosta successiva. In un pieghevole distribuito negli uffici comunali sono indicati tutti i tipi di autorizzazioni che possono essere richieste con questo nuovo sistema, autorizzazioni non più certificate con fogli di carta, ma inseriti nella “Rete” e dunque trasmessi anche agli operatori della sorveglianza nelle loro apparecchiature portatili.
Il nuovo sistema di autorizzazioni è stato illustrato questa mattina sia dall’assessore Coltorti, così come dalla comandante della Polizia Locale, maggiore Rovaldi, e dall’Ing. Andrea Messersì. “Alla fine di mesi e mesi di lavoro finalmente abbiamo raggiunto lo scopo di semplificare il rilascio dei permessi, agevolando in tal modo il comportamento dei cittadino”, ha detto la Rovaldi che ha sottolineato il fatto che tale iniziativa si pone all’avanguardia rispetto a molte realtà territoriali marchigiane e nazionali. Insomma, ancora una volta Jesi si fa notare con le sue iniziative d’avanguardia. L’esigenza di informatizzare questo servizio, ha detto in sostanza Messersì, era una esigenza particolarmente sentita da parte delle categorie professionali che hanno interessi nell’area del centro storico dove vige una regolamentazione nell’accesso.
Per quanti non hanno confidenza con la telematica e si trovano nella necessità di dover richiedere un permesso speciale per la Ztl (sosta o parcheggio per carico e scarico, transito, ecc) nulla è cambiato, tutto rimane come prima, vale a dire che queste persone dovranno armarsi di santa pazienza ed attendere di fronte ad uno sportello.
Piccola curiosità finale. Una conferenza stampa, quella di ieri (31 maggio), con un “calice” in mano per un simpatico brindisi: l’assessore allo sport Ugo Coltorti ha voluto condividere con i rappresentanti della stampa il suo 50° compleanno. Un pensiero gentile, il suo, senza secondi fini utilitaristici che ribadisce la vicinanza di questo amministratore pubblico ai cittadini. Grazie, assessore, e ancora Auguri.

([email protected])

News