Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Si è spento il sorriso di Irene Spaccia, lutto alla scuola Garibaldi

Frequentava la primaria, i funerali saranno domani, sabato 4 marzo alle 16, nella chiesa di San Giuseppe, il commosso ricordo del dirigente dell’Ic “FederIco II”

Jesi, 3 marzo 2023 – Si è spento il sorriso della piccola Irene Spaccia di 8 anni, che era iscritta alla terza classe della scuola primaria Garibaldi, dell’Istituto comprensivo Federico II.

Con i compagni di classe aveva partecipato al progetto educativo Bici scuola 2022, promosso da Rcs sport – Gazzetta dello sport in occasione del 105° Giro d’Italia, che aveva coinvolto gli istituti primari delle città toccate dalle tappe della gara, per un totale di circa 2.000 studenti.

Nell’occasione la classe di Irene aveva ricevuto una targa dal Comitato Jesi Gran Ciclismo ed era stata premiata sul palco il giorno dell’arrivo della tappa a Jesi, il 17 maggio, insieme al vincitore. Con il sorriso di quel giorno di festa la ricorderanno compagni e amici.

Commoventi anche il saluto e il ricordo lasciati dal dirigente scolastico Massimo Fabrizi, sulla pagina facebook del Comprensivo Federico II:

«Oggi una piccola stella dell’Istituto è venuta a mancare. Tutta la comunità scolastica, i docenti, il personale Ata, gli alunni, si stringono, forte, attorno alla encomiabile e meravigliosa famiglia di Irene, bambina straordinaria, esempio di amore per la vita e per la scuola. La sua gioia di vivere, la sua brillante intelligenza, la sua curiosità per il mondo circostante sono state per noi un prezioso dono».

«Irene ci ha costretti a guardarci dentro e a spostare il baricentro di ogni nostra futile certezza. Irene ci ha messo davanti alla specchio e ci ha fatto vedere le cose attraverso un’altra prospettiva. Questo piccolo Angelo è passato sulle nostre vite con la leggerezza eterea di una folata di vento, ma al contempo con l’incisività profonda di chi, con il suo esempio, lascia una eredità da cui è solo necessario imparare».

«Irene è stata ed è un miracolo. Uno di quei miracoli che, come un dono, appunto, giungono fra gli uomini per risvegliarli e per far loro capire quale deve essere la direzione da seguire. Ciao, Irene!».

La camera ardente allestita presso la Sala del commiato Ciccoli e Brunori. I funerali saranno officiati domani pomeriggio, sabato 4 marzo alle 16, presso la chiesa di San Giuseppe.

(t.f.)

©riproduzione riservata

News