Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Si torna al lavoro sul cavalcavia, Viale con carreggiata ristretta

Oggi intervento di rimozione delle efflorescenze createsi nelle campate laterali causate da infiltrazioni provenienti dalla soprastante sede stradale

Jesi – Come preannunciato un mese fa al nostro giornale dall’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, saranno rimosse le antiestetiche macchie createsi nelle campate laterali del cavalcavia lungo Viale della Vittoria.

Jesi / Cavalcavia, le incrostazioni sono solo efflorescenze

Oggi, infatti, a partire dalle 9, verrà ristretta la carreggiata in prossimità del viadotto per permettere agli operai di intervenire.

Saranno disincrostate le efflorescenze saline affiorate specie nelle campate laterali e, successivamente, verrà rifatta la tinteggiatura.

Oggetto di un’importante ristrutturazione durata 10 mesi nel corso del 2023, nel ponte che attraversa l’arteria centrale della città sopra il quale passa via Gramsci sono emerse in fretta macchie bianche, facendo scaturire malumori da parte dei preoccupati cittadini.

Da noi interpellata, l’assessora Melappioni aveva chiarito che «non ci sono problemi di sicurezza e il rinforzo strutturale del cavalcavia è stato eseguito correttamente, ma le antiestetiche righe bianche sono da ricondurre alla sede stradale soprastante, sotto la quale sussistono avvallamenti e un sistema fognario obsoleto, che dà luogo a infiltrazioni le quali penetrano nelle spalle del ponte provocando le efflorescenze di sali».

Un problema che, sempre stando a quanto dichiarato da Valeria Melappioni, potrà riproporsi e dovrà essere tamponato volta per volta con interventi provvisori simili a quello che verrà effettuato oggi.

A questo scopo l’Amministrazione comunale avrebbe in programma di effettuare lavori a monte a valle delle spalle, risolvendo anche la parte estetica.

L’operazione è già inserita nel programma delle opere pubbliche e c’è uno studio di fattibilità.

Il Comune ha richiesto i primi finanziamenti alla Regione, ma non sono stati accordati.

L’Amministrazione comunale, pertanto, attraverso gli uffici competenti sta continuando la ricerca delle risorse necessarie e, se non si riuscissero a trovarne in unica soluzione, l’intenzione è di procedere a stralci

© riproduzione riservata

News