Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Sisma: esercitazione di protezione civile interforze (video)

In occasione dei 35 anni di attività delle Unità Cinofile da Soccorso Jesi al campo di addestramento simulata scossa di terremoto: 118 persone coinvolte, 11 Comuni, 10 associazioni e gli splendidi cani tra le macerie

JESI, 19 giugno 2021 – Promossa dall’Unità Cinofile da Soccorso Jesi, diretta da Lorenzo Spadari, per celebrare i 35 anni di continua attività si è tenuta questa mattina un’esercitazione di protezione civile interforze in collaborazione con il Comune di Jesi e la Protezione Civile Marche.

Coinvolti, oltre all’Unità cinofila jesina, 118 persone, 11 Comuni, 10 associazioni, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, Forze dell’Ordine, alla presenza del responsabile della Protezione Civile regionale, Davide Piccinini.

La simulazione prevedeva una scossa di terremoto, scattata alle 7, orario nel quale tutta la macchina si è messa in moto.

Dopo un primo controllo del centro storico, dove non sono state rilevate criticità, alle 8 è stato segnalato il crollo di un edificio in via Carlo Marx – sede delle Unità Cinofile da Soccorso Jesi dove c’è anche il campo di addestramento con persone disperse.

Qui è scattata l’esercitazione pratica che ha coinvolto tutti nei vari compiti, con i cani da soccorso impegnati a scovare e far recuperare tra le macerie, 6 dispersi, l’allestimento di un campo attrezzato, i soccorsi: tutta l’operazione si è conclusa intorno alle 12,30.

E’ stata un’ottima occasione per testare l‘efficienza e l’efficacia di tutti i coinvolti e per misurare la tempestività dell’intervento.

Al campo di via Marx anche l’assessore Roberto Renzi e il Comandante della Polozia Locale, Cristian Lupidi.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News