Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “Spettacolo al Campo da Rugby”: al cinema si affianca il teatro

A cura de “Il Piccolo” di San Giuseppe nello spazio sportivo di via Mazzangrugno va in scena stasera “Se fa’ pe ride” della compagnia La Barcaccia, il calendario degli appuntamenti

 

JESI, 14 luglio 2020 – Alla rassegna cinematografica al Campo da Rugby si affianca anche il Teatro. Sono quattro gli spettacoli in calendario a partire da stasera.

teatro campo da rugbyA cura del Teatro Il Piccolo di San Giuseppe, nello spazio sportivo di via Mazzangrugno va in scena “Se fa’ pe ride” a cura della compagnia La Barcaccia. Lo spettacolo propone un percorso nella tradizione popolare di tre province (Ancona – Macerata -Fermo) molto diverse per dialetto e cultura. Parte dalla tradizione contadina del dopoguerra per arrivare ai giorni nostri.

Il linguaggio usato è il dialetto. Parla del quotidiano, di gente normale, delle vicende che capitano ogni giorno e, ognuno potrà osservare che, se è vero che la storia non si ripete, è anche vero che le persone non cambiano mai, i furbi sono tali sempre, e gli ingenui sono vittime sempre. Sono rimasti così come sono stati scritti alcuni pezzi risalenti alla fine degli anni  ’40 perché lo spettatore possa cogliere le analogie con il tempo attuale. Questo tipo di spettacolo può durare un tempo indeterminato perché la tradizione, come dovunque, offre materiale a non finire.

Gli appuntamenti teatrali proseguono il 19 luglio con gli Straccamerigge e lo spettacolo “A la jesina“, mentre il 23 luglio torna La Barcaccia con ““E…stade pe’ ride“. L’ultimo appuntamento in calendario, il 27 luglio, è con Teatri Solubili e “Serata alla romana”. Gli spettacoli iniziano alle 21.30, al costo di 6 euro, 7 in prevendita (Info e prenotazioni: [email protected] whatsapp 3703686850  prevendita www.ciaotickets.com).

Contestualmente prosegue anche la rassegna cinematografica all’aperto: il 17 luglio con “C’est la vie – Prendila come viene” (2017), il 24 luglio “La mafia non è più quella di una volta” (2019), il 31 luglio “Noi” (2019), il 7 agosto “Oltre il giardino” (1979), il 14 agosto “La mélodie” (2018).

Nell’area verde è già montato il palco sul quale sarà allestito uno schermo elettrico per le proiezioni. Sono 199 i posti disponibili, di cui un centinaio in “platea” e i restanti in tribuna.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News