Segui QdM Notizie
;

Basket

JESI SPORT BASKET, CALCIO, RUGBY, VOLLEY: NEL WEEK END SI PUNTA ALL’EN PLAIN

I campionati entrano nel vivo e la posta in palio è già importante per disegnare le varie classifiche per i rispettivi obiettivi

JESI, 9 novembre 2018 – Week end lungo per lo sport jesino.

Si incomincia con la Jesina (serie D) nell’anticipo del Carotti dove di scena ci sarà il derby contro il Castelfidardo. A metà pomeriggio il volley femminile (B2) della Pieralisi e della Termoforgia Castelbellino e poi domenica prima il rugby (serie B) al ‘Latini’ e poi il basket (A2) al Palatriccoli.

 

CALCIO / JESINA – CASTELFIDARDO: Sabato, ore 14,30, arbitro Baldelli di Reggio Emilia

Simone David

La vittoria in casa leoncella manca dal lontano 23 Settembre, e il derby è l’occasione giusta per non continuare a far scorrere i giorni di digiuno. I cambi apportati a Montegiorgio da mister Ciampelli, hanno consentito di racimolare un punticino utile a muovere la classifica, ma adesso è arrivato il momento di cambiare marcia. La sostituzione di David in porta con il giovane Anconetani è stata indolore, e la difesa a tre ha garantito una maggiore copertura. I rischi subiti sono stati limitati, ma è anche vero che la squadra ha trovato enormi difficoltà nel costruire azioni degne di nota. Difficile capire se per una partita da vincere senza se e senza ma, si tornerà “all’antica”, o se si continuerà sulla strada tracciata domenica scorsa. Indovinare modulo e formazione, come sempre quest’anno, è come azzeccare un terno secco, ma sulla ruota di Pescasseroli. Anche il Castelfidardo è affamato di punti, ma rinfrancato dalla cura dell’ex Roberto Vagnoni in panchina: tre risultati utili in altrettante gare. I bianco verdi dovranno però rinunciare per squalifica al loro leader difensivo Giovagnoli. Si preannuncia dunque, una gara combattuta, probabilmente non da puristi dell’estetica, ma fondamentale per entrambe le squadre. In attesa che arrivi dicembre, quando la Società sarà chiamata a mettere in pratica le idee per la necessaria riparazione, è auspicabile vedere una Jesina con il piglio giusto, che limiti al massimo le troppe ingenuità viste fin d’ora, e possibilmente, anzi quasi obbligatoriamente, vincente.

BASKET / TERMOFORGIA JESI – FERRARA: Domenica, ore 18 arbitri Rudellat, Scrima,Morassutti

Andre Jones

Dopo l’harakiri di Roseto, la Termoforgia è chiamata da subito alla pronta reazione. Certo, le notizie dall’infermeria non sono quelle che avremmo voluto sentire: Jones infatti sembra non aver recuperato appieno dall’infortunio muscolare, e la riserva sul suo eventuale utilizzo verrà sciolta soltanto nei minuti pre match. Ma la partita riveste un valore troppo importante, probabilmente ben oltre i due punti in palio, per fermarsi ad imprecare contro la sfortuna. La Società in settimana ha confermato la piena fiducia a tutto il roster, pur chiedendo un atteggiamento diverso. In effetti, prove passive e distratte come quella offerta in terra Abruzzese, non potranno più esser tollerate, in primis per rispetto verso i tifosi. Ferrara non sarà avversario semplice, perché la squadra allenata da coach Andrea Bonacina è un bel mix di esperienza, talento e gioventù. Due americani in grado di fare la differenza in ogni momento: l’ex Treviso Isaiah Swann e il temutissimo Mike Hall, che contro Jesi si è sempre esaltato oltre il dovuto. Tommaso Fantoni è il collante del gruppo, e come sempre, saranno gustose le sue sfide con capitan Rinaldi sotto le plance. Lorenzo Molinaro e Alessandro Panni si sono oramai ben consacrati nel torneo. Da qualche giorno si è aggiunto alla truppa estense anche Davide Liberati, già visto alla Bakery Piacenza, in sostituzione dello sfortunato Federico Zampini. Ecco quindi che servirà un Palas capace di trascinare i ragazzi in canotta arancio blu. La strada per la salvezza è tortuosa e ricca di difficoltà, come non mai negli ultimi anni. Per arrivare in cima con le braccia alzate, è necessario vincere i traguardi volanti, e per farlo serve l’aiuto e la buona volontà di tutti.

VOLLEY FEMMINILE / TERMOFORGIA CASTELBELLINO – CASTELLANA GROTTE, NOCI – PIERALISI JESI. Sabato, ore 18,30.

coach Sabbatini (Pieralisi)

Big match al Pala Martarelli di Castelbellino. Le ragazze di Coach Massaccesi, imbattute e con ancora zero set persi, sfida il Castellana Grotte, anch’essa a 12 punti, e da tutti accredita come la vera competitor per la vittoria finale. Gara avvincente quindi, e se non ancora decisiva, importante per dare un impronta decisa al proseguo del campionato. Viagga a Noci la Pieralisi, in cerca di punti pesanti. La prima vittoria ottenuta con Recanati ha portato il giusto entusiasmo in tutto l’ambiente, e seppur con la consapevolezza che il lavoro da fare è ancora molto, provare a tenere il piede schiacciato sull’acceleratore è un obiettivo possibile.

RUGBY / RUGBY JESI – VASARI RUGBY AREZZO. Domenica, ore 14,30

coach Fagioli

Torna al “Latini” il Rugby Jesi, per dimostrare che la sconfitta subita a Siena è stata solamente un incidente di percorso.

Avversario di turno  è l’Arezzo, fermo in classifica a zero punti e reduce dalla sconfitta interna con Civitavecchia per 12 a 51.

Inoltre il meno 161 complessivo tra punti fatti e subiti, fa dedurre che la vittoria potrebbe essere alla portata dei ragazzi in bianco verde di coach Fagioli, ma guai a prendere la partita sotto gamba.

 

 

Marco Pigliapoco

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News