Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Stand Croce Rossa per la Campagna prevenzione carcinoma orale

Oggi e domani in Piazza della Repubblica con medici a disposizione

JESI, 19 marzo 2022Oggi e domani in Piazza della Repubblica presente lo stand della Croce Rossa per la campagna di prevenzione del carcinoma orale.

Presente Marco Messi  direttore unità operativa complessa di odontostomatologia e chirurgia orale dell’Area Vasta 2. La campagna si svolge per prevenire le lesioni potenzialmente cancerogene del cavo orale

Presenti oggi dalle 9.30 alle 16.30 e domani, domenica dalle 9.30 alle 12.30. Già stamattina lo stand è stato “preso d’assalto” da un centinaio di persone che dopo una breve presentazione medica si sono lasciate visitare dal medico che ha ispezionato con cura l’apparato orale.

 
Il cancro orale è un tumore maligno che origina per il 90%dei casi da cellule epiteliali della mucosa orale e quindi è un carcinoma. Si sviluppa prevalentemente sulla lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille. I principali fattori di rischio sono fumo, alcol, traumi dentali, protesi incongrue, infezioni. 

È possibile prevenire questo tumore eliminando i fattori di rischio e diagnosticando precocemente le lesioni precancerose o i carcinomi in fasi iniziali.


Per prenotare un appuntamento in ambulatorio 0731 534 102, a disposizione i medici Luca Gentili, Mirko Coloccini, Paolo Tiriduzzi, Christian Vianale e la dottoressa Alessandra Massaria, già presenti allo stand di oggi e domani.

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News