Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI STATI GENERALI DEL TURISMO A MAIOLATI, FIOCCANO LE ADESIONI

Una ventina di Comuni presenti con Sindaci o Assessori, appuntamento a sabato 7 dicembre

JESI, 4 dicembre 2019 – Fioccano le adesioni di soggetti pubblici e privati in vista degli Stati Generali del Turismo in Vallesina, appuntamento in programma sabato 7 dicembre con inizio alle 9.30 presso la sala conferenze del Cis di Maiolati Spontini.

L’iniziativa lanciata dal sindaco di Jesi Massimo Bacci e dal presidente del Gal Colli Esini San Vicino Riccardo Maderloni – d’intesa con il presidente della Provincia Luigi Cerioni – è stata salutata con grande interesse da tutti, consapevoli non solo che il turismo rappresenta una chiave economica strategica per il territorio, ma che solo facendo rete e costruendo progetti comuni ci si potrà proporre con maggiore visibilità e appetibilità nel mercato.

Una ventina i Comuni che hanno già confermato la loro presenza con i rispettivi Sindaci o Assessori, insieme alle principali associazioni di categoria, a primarie Fondazioni, all’Istituto Marchigiano Tutela Vini, al Consorzio Turistico Esino Frasassi, al Consorzio Grotte di Frasassi, a Italia Nostra, a operatori turistici, ad associazioni ambientaliste, alle Pro Loco.

Una vasta platea che ascolterà con sicuro interesse l’intervento che fa da sfondo a questo incontro, quello del rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori.

Al prof. Gregori, esperto di marketing territoriale, è stato infatti chiesto di offrire una lettura approfondita su come sono oggi indirizzati i nuovi programmi e le nuove strategie di sviluppo in ambito turistico.

Alla relazione del rettore faranno seguito gli interventi di tutti coloro che vorranno portare il proprio contributo di idee e proposte per individuare le migliori traiettorie da costruire in rete.

L’occasione permetterà di presentare in anteprima anche l’importante e sostanzioso progetto europeo, per un importo di 2.5 milioni di euro, vinto proprio dal Comune di Jesi – capofila di un consorzio che vede coinvolte città di cinque diverse nazioni – e legato ai paesaggi naturali che coinvolgerà il territorio dell’intera Vallesina.

È la prima volta che sul fronte turistico si apre uno scenario così ampio tra i vari soggetti che operano nel nostro territorio.

E già questo, a detta di molti, è un primo importante risultato. Sarà, come tutti si auspicano, la premessa per poi costruire qualcosa di operativo che sappia dare all’entroterra della provincia di Ancona ulteriore vigore nell’attrattiva turistica italiana e europea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News