Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Strada scolastica”: gli studenti del Liceo da Vinci ripensano lo spazio urbano

Il primo giugno prossimo rimarrà temporaneamente chiusa al traffico l’area compresa tra Viale M.L. King e Viale Verdi, iniziativa sperimentale

Jesi – Il progetto che prevede la sperimentazione della strada scolastica è nato nell’ambito del lavoro di ricerca condotto da alcune studentesse del Liceo Scientifico da Vinci sul tema “Nuovi spazi della città da tornare a vivere”.

In accordo con l’Amministrazione comunale, il primo giugno verrà avviata un’ iniziativa sperimentale di sensibilizzazione dei cittadini, per un uso più appropriato degli spazi urbani, negli anni sempre più colonizzati dalle automobili.

Nella fascia oraria che va dalle 11 alle 16 verrà chiusa temporaneamente, a scopo dimostrativo, l’area compresa tra i viali King e Verdi, zona in cui è sito l’Istituto comprensivo. L’obiettivo della manifestazione sarà quello di restituire un’area estremamente trafficata alla cittadinanza, nello specifico agli studenti, per creare un’occasione di socializzazione, di incontro e di gioco.

Nel tratto di strada liberato dalle automobili gli studenti organizzeranno giochi e attività da svolgere in gruppo, verrà inoltre allestita una mostra su supporti cartacei e video, che illustreranno il percorso di ricerca al quale si sono dedicati gli alunni del da Vinci nel corso dell’anno scolastico.

Il Liceo Scientifico e la strada che verrà chiusa il 1 giugno

«Chiudere temporaneamente, a scopo dimostrativo, un tratto di strada e restituirlo, in sicurezza, agli studenti, significa mostrare a tutti i cittadini un modo alternativo e sostenibile di vivere la città. Occorre affrontare in modo alternativo il tema della mobilità nelle nostre città, come già si sperimenta in alcuni ambiti urbani d’Italia e d’Europa», fanno sapere i ragazzi del Liceo Scientifico.

L’iniziativa è stata inserita dall’Amministrazione comunale nel sito CleanCities con BeStreet e Streets for Kid.

©riproduzione riservata

News