Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI STUDENTI IN PASSERELLA, LA ‘CONTAMINAZIONE FEDERICIANA’ NELLA SFILATA DI MODA DELL’ISTITUTO “PIERALISI”

Federico Falappa

JESI, 3 giugno 2017 – L’evento che da settimane vede impegnate una cinquantina di studentesse dell’Istituto di Istruzione Superiore “Egisto Pieralisi”, oltre agli insegnanti ed ai giovani che frequentano la sezione “meccanica” concluderà un anno scolastico ricco di soddisfazioni per tutti. Ne sono certi i responsabili dell’Istituto jesino dopo i successi riportati nel marzo scorso con la sfilata di modelli a Palazzo Pianetti gremito da tanto pubblico da doverne chiudere i battenti anzitempo. Che dire, poi. Della fattiva collaborazione offerta ai responsabili del Touring Club di Jesi in occasione delle due giornate di visite guidate al Museo delle Arti e della Stampa ed alla chiesa di San Bernardo; successo rimarcato dai vertici del TCI a livello nazionale. E non dimentichiamo quella affermazione a livello nazionale ottenuta da Federico Falappa, studente della classe 4^ B che agli inizi del mese scorso, a Vicenza, è risultato vincitore del concorso nazionale incentrato sulla manutenzione ed assistenza tecnica; successo conseguito con largo margine sui suoi diretti concorrenti.

Domenica 4 giugno, studenti ed insegnanti offriranno alla cittadinanza una nuova dimostrazione di efficienza dando vita ad una singolare sfilata di moda su quella piazza che il 26 dicembre 1194 vide nascere Federico II di Svevia. Il neo dirigente scolastico del “Pieralisi”, Francesco Savore, che in più occasioni ha ringraziato ed esaltato il giovane Federico Falappa, ha presentato l’iniziativa, affiancato da alcuni insegnanti. Nella sua breve introduzione il Dirigente ha ringraziato l’Amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal dottor Luca Butini, per il sostegno corrisposto nel corso dell’anno scolastico e per la collaborazione. La parola è poi passata al professor Gianni Catani che ha fatto un riepilogo degli eventi ai quali studenti ed insegnanti hanno partecipato. La professoressa Rita Paoletti è entrata nello specifico dell’indirizzo moda dell’Istituto a cominciare (nelle prime classi) dal modello del vestito e poi, via via, da tutti quegli accessori che danno risalto al lavoro completato. È stata la Paoletti ad evidenziare il lavoro di squadra  di tutte le componenti scolastiche e sempre lei ad anticipare qualche dato della manifestazione di domenica sera (inizio ore 21) come quella del numero della ragazze che sfileranno su una insolita (qui segreto assoluto) passerella. La professoressa Paola Soverchia, che nella sfilata ricoprirà il compito di annunciatrice, ha voluto mettere in risalto il fatto che il “Pieralisi” prepara le competenze scolastiche a 360° coinvolgendo  non solo il personale degli specifici corsi professionali, ma anche altri. E di vetrina della scuola  ha parlato la professoressa Adriana Ferretti.

L’assessore Butini si è lasciato andare ad una riflessione tra la scuola moderna e quella di un tempo, molto più aperta quest’ultima, aperta al territorio, vicinissima alla città; in merito all’evento lo ha definito “contaminazione federiciana”. Cosa che, diciamo noi, dovrebbe ulteriormente consolidarsi per richiamare in città sempre più turisti.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News