Connect with us

Attualità

JESI / Svelati i vincitori del IX Premio di Poesia “L’arte in versi”

Euterpe 2019

Edizione numero nove per il concorso ideato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio

JESI, 8 gennaio 2021 – Nei giorni scorsi l’Associazione Culturale Euterpe di Jesi ha pubblicato il verbale di Giuria della IX edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi svelando i vincitori, a vario titolo e nelle differenti sezioni, dell’edizione 2020 del noto Premio letterario nazionale.

euterpe 2018
Uno scatto della premiazione della VII edizione del Premio svoltasi alla Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni il 10 novembre 2018: da sx: Michela Zanarella, Presidente di Giuria, Lorenzo Spurio, Presidente del Premio, Anna Santoliquido, Premiata “Alla Carriera” anno 2018, Luca Butini, assessore alla Cultura

Il concorso, ideato e presieduto dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio, come avvenuto negli anni precedenti ha visto la collaborazione esterna di varie associazioni culturali di diverse regioni italiane con le quali l’associazione Euterpe ha istituito, sulla base di intenti affini, partnership culturali. Tra di esse l’associazione Le Ragunanze” di Roma, “L’Oceano nell’Anima” di Bari, “Arte per Amore” di Seravezza (Lu), Asas” di Messina, “Africa Solidarietà Onlus” di Arcore (Mb), Il Faro” di Cologna Spiagga (Te) e Poesia e Soliderietà” di Trieste.

Alla nona edizione de “L’arte in versi” hanno preso parte 1.199 opere, giunte da tutta Italia e anche da vari Paesi stranieri. Le ben 10 sezioni di partecipazione hanno dato l’occasione di partecipare alle sezioni: – poesia in italiano – poesia in dialetto – poesia in lingua straniera – poesia religiosa – libro edito di poesia – prosa poetica – haiku – videopoesia – critica letteraria sulla poesia.

Le Commissioni di Giuria, diversificate per le varie sezioni di partecipazione, per il terzo anno consecutivo, sono state presiedute dalla poetessa e giornalista Michela Zanarella. Sulla posizione massima del podio, per ciascuna sezione, si sono imposte le opere dei seguenti autori: Mauro Corona di Roma (poesia in italiano), Lorenzo Scarponi di Igea Marina (poesia in dialetto), Valeria D’Amico di Foggia (poesia in lingua straniera), Gian Piero Stefanoni di Roma (poesia religiosa), Anna Maria Ferrari di Cagliari (prosa poetica), Lorenzo Poggi di Roma (libro edito di poesia), Enza Pezzimenti di Gioia Tauro (haiku), Paolo Zanelli di Finale Ligure (videopoesia), Francesca Favaro di Padova (critica letteraria sulla poesia).

L'arte in versi 2018
In piedi il presidente dell’associazione Euterpe, Lorenzo Spurio

L’organizzazione ha provveduto, oltre ai tre premi da podio per ciascuna sezione, ad assegnare ulteriori premi indicati quali Menzione d’onore e alcuni premi speciali tra i quali si segnalano il Premio del Presidente del Premio conferito ad Annalena Cimino di Capri, il Premio del Presidente di Giuria a Irma Kurti di Bergamo e il Premio della Critica a Carmen Moscariello di Formia. Come consuetudine del Premio, che intende porre all’attenzione della comunità letteraria profili insigni e meritori in campo letterario e poetico, si sono conferiti alcuni Premi speciali fuori concorso che quest’anno sono così stati attribuiti: il Premio alla Cultura alla poetessa e scrittrice palermitana Francesca Luzzio, il Premio alla Carriera al poeta e scrittore barese Matteo Bonsante. Quest’anno i riconoscimenti “Alla Memoria” sono stati attribuiti alla poetessa pugliese Biagia Marniti (1921-2006) e al poeta saronnese Simone Cattaneo (1974-2009).

Tra i premiati della nostra regione figurano Roberto Borghetti di Ancona (2° premio poesia in italiano); Luisa Ferretti e Marinella Giampieri, entrambe del capoluogo dorico, vincitrici della menzione d’onore per la sezione poesia in italiano; Andrea Sponticcia di Apecchio (menzione d’onore per il libro edito), Onorina Lorenzetti di Recanati (Premio Speciale “Picus Poeticum” assegnato alla miglior opera di un poeta marchigiano) e Assunta De Maglie di Cingoli (Premio Speciale “Poesia & Solidarietà”).

Il Premio è stato patrocinato dalla Regione Marche, dall’Assemblea Legislativa della Regione Marche, dalla Provincia di Ancona, dai Comuni di Ancona, Jesi e Senigallia. Ha ottenuto anche i patrocini della Regione Puglia, della Provincia di Varese, delle Città Metropolitane di Roma, Palermo e Bari, dei Comuni di Palermo, Polignano a Mare, Ruvo di Puglia e Saronno; dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Tra le altre partnership il Premio, in questa edizione, si è arricchito della preziosa presenza e collaborazione del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, del Centro Studi “Sara Valesio” di Bologna, dell’Enciclopedia di Poesia Wikipoesia e dell’Almanacco Alman-Haiku. L’Associazione Culturale Euterpe, alla luce delle restrizioni dettate dalla pandemia, spera di tenere la premiazione in presenza entro il prossimo mese di aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x