Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Tamponi in farmacia, aumentano le prenotazioni

Impennata di richieste per questo fine settimana, intanto cominciano le iscrizioni al corso di abilitazione per la somministrazione dei vaccini

JESI, 3 aprile 2021 – Impennata di prenotazioni nelle farmacie della città per tamponi rapidi, una delle modalità tramite cui verificare la positività al Sars-CoV-2.

«La richiesta è sempre stata costante – commentano alla farmacia Grammercato in via Marconi -. Invece per sabato mattina (oggi, ndr) c’è stato un aumento, in genere non siamo pieni, questa volta sarà stragonfio. È possibile che la domanda continui nei prossimi giorni. Forse ci sarà grande richiesta in questo weekend».

farmacia grammercato

Sulla stessa linea anche la farmacia Fausto Coppi: «Le prenotazioni per questo sabato sono state molte e sono iniziate giorni fa, probabilmente in vista della Pasqua».

farmacia fausto coppi

Il 29 marzo il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato l’accordo con le Regioni e i farmacisti che consentirà a questi ultimi di contribuire alla campagna vaccinale, un’operazione che non ha ancora una data di avvio.

«Ci è arrivata la comunicazione – affermano alla farmacia Grammercato – e abbiamo iniziato subito con le iscrizioni al corso on line di formazione, abilitante all’esercizio della somministrazione che potrà essere effettuata, quindi, senza l’ausilio di un medico. Non sono giunte altre informazioni, per ora, in merito allo svolgimento e all’organizzazione».

La somministrazione, si legge nell’accordo, potrà avvenire esclusivamente previa acquisizione del consenso informato e della scheda per la valutazione dell’idoneità/inidoneità del soggetto. Saranno le Aziende sanitarie locali a distribuire ai farmacisti le dosi di vaccino necessarie. Alle farmacie è garantita una remunerazione di 6 euro per ogni vaccinazione. Il farmacista dovrà indossare adeguati strumenti di protezione: mascherina Ffp2 e camice monouso.

Per il cittadino, è indispensabile non aver avuto contatti stretti negli ultimi 14 giorni con persone affette dal virus, non deve avere febbre superiore a 37.5°, non deve avere sintomatologia compatibile con Covid-19 e non deve essere positivo a test per Sars-CoV-2.

(c.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News