Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI TANTI MESSAGGI DI CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI GIANNI CERIONI

JESI, 4 settembre 2015 – La scomparsa del dott. Gianni Cerioni, già Onorevole della Repubblica Italiana dal 1979 all’83, è giunta improvvisa, anche se, per certi versi, attesa. Il trapasso è avvenuto nella tarda serata di ieri nella sua abitazione di via Rossini 16, all’età di 77 anni. L’annuncio è stato dato dalla moglie, Mirella, dai figli Monica e Marco, dal genero, Andrea, dalla nuora, Barbara e dai suoi due nipoti, Giovanni ed Elena.
La notizia del decesso si è subito diffusa in città, tra i suoi parenti, amici e conoscenti, molti dei quali hanno ricordato i tempi trascorsi con Cerioni, prima e dopo che lo stesso fosse colpito da una malattia invalidante. In relazione al decesso dal palazzo comunale è arrivato il seguente messaggio: “Ho conosciuto Gianni Cerioni solo negli ultimi anni, quando ho deciso di impegnarmi direttamente per la città di Jesi e lui era da tempo fuori dall’attività politica”, scrive il Sindaco Bacci nel messaggio che così continua: Devo dire che ho trovato di fronte una persona intelligente, capace di analizzare in maniera arguta le varie questioni delle quali abbiamo parlato e dare una lettura attenta e puntuale. Se ne è andata certamente una persona che ha fatto parte della storia politica di questo territorio ed anche del Comune di Jesi dove ha svolto l’attività di consigliere comunale. Alla moglie ed ai figli – conclude la nota – i sensi di cordoglio dell’Amministrazione Comunale”. Tra i vari messaggi di cordoglio e ricordo di Gianni Cerioni c’è anche quello di Flaviano Celli, legato doppiamente allo scomparso; Flaviano e Gianni, infatti, hanno militato per anni nello stesso partito. Non solo, la figlia di Cerioni, Monica, ha sposato Andrea, figlio di Celli. Quest’ultimo così scrive in una nota: “l’impegno politico mi ha visto con lui unito nella DC fin dal 1948, dove la nostra diversità su alcune posizioni interne non ha mai inficiato i cordiali rapporti umani. Questo – scrive Celli nel suo ricordo – era il pregio della DC, movimento popolare interclassista, quindi autentico confronto democratico al suo interno”. Dopo questo ricordo dell’uomo politico, Celli si sofferma sull’uomo Cerioni scrivendo: “In questi ultimi anni di dura sofferenza di Gianni, gli sono stato vicino anche spiritualmente, con mia moglie, sua ex compagna di liceo classico. Spesso ricordavamo la nostra storia che purtroppo non ha raffronti con i tempi attuali, dove gli scontri fra le diverse opinioni interne o fra i tanti partitini degenerano anziché indurre al dialogo e ciò determina la sfiducia nella politica”.
I funerali del Dott. Cerioni On. Gianni saranno celebrati domani, sabato 4 settembre, alle ore 9,30, nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi; al termine del rito la salma sarà trasferita al cimitero. La famiglia di Cerioni invita tutti a non portare fiori, ma a destinare l’eventuale importo della spesa ad opere di bene.
(Sedulio Brazzini)

News