Connect with us

Attualità

JESI / TERESA MARIA CHECHILE TRA I POETI CONTEMPORANEI: I SUOI VERSI IN EQUILIBRIO DA SOGNO, DESIDERIO E REALTA’

JESI, 14 maggio 2018 – Versi in corsia, il successo artistico di Teresa Maria Chechile, infermiera professionista al Carlo Urbani.

Le poesia della Chechile sono state selezionate per la XIII  Giornata Mondiale della Poesia dedicata a Poesie per ricordare. La Aletti editore infatti ha deciso di realizzare una raccolta antologica che contengano le poesie più rappresentative di questa edizione e i versi di Teresa con ‘”Pensiero dove vai “verranno inserite nella raccolta che rimarrà negli annali del premio.

Questo suo importante riconoscimento le dà il diritto di precedenza per l’iscrizione al corso di scrittura poetica di Mogol. Un traguardo importante che rende la nostra città orgogliosa di questa donna che , dotata di una sensibilità straordinaria, riesce a trarre poesia dalla vita quotidiana, descrive il silenzio, esamina il pensiero, ne assapora ogni istante “Pensiero mio beato, stordito o frastornato, deriso o maltrattato, ti annidi tra la gente che passa indifferente”.

Leggendo i testi della Chechile si assapora un inno alla vita, un’analisi attenta e poetica di ogni gesto, un’occhio sensibile che scruta il silenzio e parla del vuoto, colmandolo di senso.

“Non scrivo solo per diletto, è quello che ho di dentro, avvinta dal dispetto” cosi Maria Teresa descrive l’impeto con il quale compone i suoi versi, sempre in equilibrio da sogno, desiderio e realtà.

L’ enciclopedia uscirà a fine giugno come  anche la poesia che ha vinto per la giornata internazionale della poesia “pensiero dove vai”.

La poesia “Di notte” sarà  inserita in questa prestigiosa antologia dove saranno presenti circa 60 autori. Una copia di  quest’ultima sarà depositata a Roma ed a Firenze. Il tutto sarà impreziosito dall’introduzione di Alessandro Quasimodo figlio del premio Nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo. Le sue opere, “Il rumore del silenzio”, “Metafisica” e “Pensiero” saranno inserite nell’Enciclopedia dei poeti contemporanei.

cristina amici degli elci

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.